La Nuova Sardegna

Cagliari

Carloforte

Taglio di pini messo sotto accusa dagli ambientalisti

Simone Repetto
Un pino segato alla base a Caloforte
Un pino segato alla base a Caloforte

Lavori nella pineta di Nassetta, esposto del Gruppo di intervento giuridico a procura e Corpo forestale

07 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CARLOFORTE. Nuovo taglio di alberi contestato a Carloforte. La denuncia arriva dal Gruppo di Intervento Giuridico, che ha raccolto le segnalazioni fatte da alcuni escursionisti mentre stavano esplorando zone interne dell'isola.

In attesa di chiarimenti ufficiali, pare che l'intervento sia stato eseguito sotto controllo pubblico, ma senza l'esposizione di idonei cartelli esplicativi. Il fatto, è accaduto in località Nassetta, dove le persone hanno notato l'evidente taglio della macchia mediterranea, fatto utilizzando delle motoseghe, e segni rossi alla base di altri alberi, che lasciano presagire ulteriori abbattimenti.

“Non vi era nessun cartello di inizio lavori, ne altre indicazioni a supporto dell'intervento eseguito - ha rimarcato la onlus ambientalista guidata da Stefano Deliperi – Intervento che, vista la presenza di altri alberi segnati vistosamente, non pare neanche concluso”.

Il Gruppo di Intervento giuridico ha denunciato il fatto agli organismi competenti, tra cui il Corpo forestale e la Procura di Cagliari, “auspicando rapidi accertamenti per verificare la liceità o meno dei tagli e il conseguente blocco dei lavori, qualora non autorizzati”.

Pare che il taglio, avvenuto in una pineta pubblica su terreno comunale, sia “controllato” e facente parte di un'operazione di miglioramento delle aree boscate attraverso la pulizia del sottobosco, oltre a piantumazione di nuovi arbusti e pulizia di vecchi sentieri per garantirne la fruizione.

Sull'episodio, non sono mancanti i commenti sul web, dove in molti hanno messo in dubbio l'opportunità di tali azioni. La pineta di Nassetta è solo l'ultimo di una serie di casi che hanno fatto discutere nell'isola di San Pietro (tutelata da vincolo paesaggistico e area Sic - Zps), con tagli radicali di alberi e vegetazione, anche in area urbana, come a Villa Aurora ed accanto al vecchio stadio “Pino Solitario”, il cui nome era dovuto ad un viale di pini decennali tagliati l'anno scorso, durante i lavori di riqualificazione della rete idrica.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative