La Nuova Sardegna

Cagliari

sanluri

I referti medici si ritirano in farmacia

Uno dei poliambulatori di Sanluri
Uno dei poliambulatori di Sanluri

La piccola rivoluzione messa in atto dalla Asl 6 è già partita

31 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SANLURI. A partire dal 30 ottobre i referti del laboratorio analisi mediche si ritirano anche nelle farmacie del Medio Campidano. E’ la piccola rivoluzione, per migliorare i servizi al cittadino, attivata dalla Asl 6 di Sanluri. In pratica, oltre alla consegna dei risultati agli sportelli dei centri prelievo ubicati nei poliambulatori dell’azienda sanitaria, i cittadini, dalla data prevista della consegna dei referti, potranno ritirarli anche nella loro farmacia di fiducia. Con questa nuova metodologia si cerca di soddisfare le esigenze dei cittadini che, oltre ad avere una fascia oraria più ampia per ricevere i risultati, potranno ritirali comodamente nella farmacia del proprio paese di residenza con un risparmio di tempo e di denaro.

Le farmacie potranno consegnare i referti emessi non solo dal laboratorio della Asl 6, ma anche quelli emessi da qualunque altro laboratorio pubblico della Sardegna. Come funziona il servizio Il cittadino si reca presso gli sportelli della Asl per effettuare il prelievo e/o per consegnare i campioni biologici da analizzare. Una volta fatta l’accettazione, l’operatore dell’accettazione rilascia all’utente una ricevuta contenente i dati anagrafici, la data a partire dalla quale si potrà ritirare il referto e la delega da compilare, a cura dell’intestatario,se la persona che dovrà ritirare il referto è persona diversa rispetto all’interessata.

Nel rispetto della data indicata, l’utente potrà scegliere di ritirare il referto, presentando il foglio rilasciato dalla Asl nei propri sportelli o presso qualsiasi farmacia comunale. In questo caso, il farmacista, accertatosi della correttezza dei dati anagrafici, in conformità alle norme sulla privacy, consegna il referto di laboratorio. Nelle farmacie comunali possono essere ritirati i referti per i quali sia stato effettuato o preventivamente il pagamento ticket. In caso contrario o nei casi in cui necessita una integrazione, i relativi referti possono essere ritirati esclusivamente presso gli sportelli dei poliambulatori dell’azienda sanitaria. (luciano onnis)

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative