La Nuova Sardegna

Cagliari

Migliaia di multe per l’autovelox di Las Plassas, due condannati

Migliaia di multe per l’autovelox di Las Plassas, due condannati

Cagliari, sentenza in tribunale contro il funzionario del servizio comunale e l’amministratore della società che gestiva l’impianto

28 ottobre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sono due le condanne scattate per il famigerato autovelox di Las Plassas, il piccolo paese della Marmilla (poco più di 200 abitanti) finito qualche anno fa ai vertici delle classifiche nazionali per la quantità di somme riscosse dalle multe.

Questa mattina la prima sezione del tribunale di Cagliari ha inflitto due anni a Vincenzo Sergio e un anno a Pierluigi Ferrero, rispettivamente funzionario comunale responsabile del servizio e amministratore della società che aveva fornito al Comune l’apparecchiatura che aveva stangato migliaia di automobilisti.

All’apertura del processo circa un centinaio di multati si erano costituiti parte civile perchè presunte vittime della decisione dell’amministrazione di installare sulla strada provinciale del paese un autovelox senza una gara d’appalto e con un accordo che prevedeva una percentuale del 37 per cento sugli incassi alla ditta che aveva effettuato l’installazione dell’apparecchio.

Un autovelox che - stando alle accuse - non era neppure correttamente segnalato come prevede il codice della strada.

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative