La Nuova Sardegna

Cagliari

Ha sedici anni, ma per l’anagrafe non risulta mai nato

Ha sedici anni, ma per l’anagrafe non risulta mai nato

Monserrato, alle soglie delle scuole superiori nasce il caso del ragazzo non registrato dal padre alla sua nascita avvenuta in Germania

28 ottobre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un ragazzo di 16 anni ha frequentato scuole, è stato vaccinato, ha viaggiato, ma per l’anagrafe non esiste e ora, alle soglie delle superiori, non può continuare gli studi. Il padre non lo ha mai registrato quando è nato in Germania, poi l'uomo è morto lasciando un figlio che ufficialmente non ha un nome e cognome.

Il comune di Monserrato, alle porte di Cagliari, dove il ragazzo vive con la madre sarda ed il compagno, ha informato l'ambasciata per cercare di trovare un soluzione.

La vicenda è venuta alla luce di recente quando la burocrazia ha bussato alla sua porta. Prima nessun problema. Nell'isola il ragazzo ha frequentato l'asilo e tutto il regolare percorso di studi, ha anche fatto ripetuti viaggi fra Germania e Sardegna.

Il giovane sogna ora di studiare al liceo Artistico ma deve essere in regola con i documenti. La sua condizione è stata quindi segnalata agli assistenti sociali e alla Procura dei minori perchè gli venga restituita una identità.

Il Comune nel frattempo si detto pronto a mediare con la scuola per consentire al ragazzo almeno di frequentare. «Ci stiamo adoperando con tutte le conoscenze e verificando le leggi in materia per sbloccare la situazione - spiega il sindaco di Monserrato - È una grave sofferenza per il ragazzo».

In Primo Piano
Il funerale

«Il nostro Stefano torna a casa»: all’ippodromo di Sassari la camera ardente per il giovane fantino

Le nostre iniziative