La Nuova Sardegna

Cagliari

Barbagia Flores, slitta la sentenza per l’omicidio di Rosanna Fiori

Barbagia Flores, slitta la sentenza per l’omicidio di Rosanna Fiori

I giudici della Corte d’assise hanno accolto la richiesta di una perizia balistica presentata della difesa. Il pm Fiordalisi ha chiesto cinque ergastoli

23 ottobre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Slitta la sentenza del processo per l’assassinio di Rosanna Fiori, l’imprenditrice sassarese uccisa a fucilate il 3 ottobre 2001 a Villanova Strisaili.

La Corte d'Assise di Cagliari ha disposto una perizia balistica su un repertorio di prova, sollecitata dagli avvocati dell'ex latitante Marcello Ladu.

Dopo oltre due anni di udienze oggi si attendeva solo la sentenza del processo sull'omicidio dell'imprenditrice titolare della Barbagia Flores, assassinata davanti alla foresteria delle serre dell'azienda florovivaistica di Villanova Strisaili. Ma il colpo di scena è arrivato in mattinata con la nuova perizia.

Secondo la tesi dell'ex Procuratore di Lanusei, Domenico Fiordalisi - che ha chiesto cinque ergastoli - la donna sarebbe stata uccisa dopo una lunga catena di dispetti e attentati. Ma l'inchiesta sulla sua morte si è poi allargata a una serie di delitti che avevano insanguinato l'Ogliastra negli anni Novanta: gli omicidi del cacciatore beneventano Francesco Giamattei (per rubargli il fucile utilizzato poi per uccidere la Fiori), ma anche quello dei coniugi Maria Antonietta Liscia e di Ferdinando Buttau.

Sotto accusa, oltre all'ex latitante Marcello Ladu, ci sono - ciascuno per le proprie imputazioni - i coniugi Daniela Depau e Flaviano Stochino, ma anche Gianluigi Depau, Alberto Depau, Maria Annina Serra e Mario Serra.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative