La Nuova Sardegna

Cagliari

Caldo come in piena estate, anche la domenica sarà da spiaggia

Caldo come in piena estate, anche la domenica sarà da spiaggia

Temperature di 30 gradi in tutta la Sardegna, l’autunno arriverà solo a metà della prossima settimana

18 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Oltre 30 gradi a Sassari e Cagliari, con punte di 32 nel primo pomeriggio nel cuore del Campidano. Un quadro climatico da piena estate che si protrarrà anche domani, domenica, con una flessione al massimo di un grado.

Sono temperature tipicamente da spiaggia quelle che in queste ore si stanno registrando nell'Isola, molto al di sopra della media stagionale.

«Siamo ancora in un regime di alta pressione - chiarisce il maresciallo Marco Formicola dell'Ufficio Meteo dell'Aeronautica Militare nella base di Decimomannu - l'umidità non è elevata, ma le temperature sul Campidano faranno registrare punte anche di 32 gradi».

A Elmas, verso le 13, i termometri indicavano 30 gradi e 35% di umidità, mentre l'aeroporto di Decimomannu segnava 27 gradi centigradi e un'umidità del 39%.

E proprio l'abbassamento dell'umidità dell'aria rispetto ai picchi della scorsa settimana tra il 70 e l'80%, hanno reso le giornate più sopportabili, regalando alla Sardegna un nuovo weekend estivo nel bel mezzo del mese d'ottobre.

Per domani gli esperti confermano i valori della giornata odierna, con qualche lievissimo abbassamento delle massime, ma per vedere l'arrivo dell'autunno vero e proprio bisognerà attendere la prossima settimana.

Il vento di maestrale, secondo le previsioni dell'Aeronautica Militare, dovrebbe entrare tra martedì notte e mercoledì mattina, facendo scendere a picco le temperature massime anche di 7-8 gradi.

L’inatteso weekend di caldo ha convinto moltissima gente a riempire le spiagge.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative