La Nuova Sardegna

Cagliari

«Ho perso tutto e quando piove abbiamo ancora paura»

«Ho perso tutto e quando piove abbiamo ancora paura»

Cagliari, le drammatiche testimonianze al processo per l’alluvione di Capoterra dove morirono quattro persone

16 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «Siamo rimasti sul tetto della nostra casa per ore: mio figlio è rimasto avvolto in una coperta in braccio a mia moglie. Sono riuscito a salvare il cane, ma ho perso quasi tutto. Siamo rimasti sei mesi in un albergo perchè la casa è stata devastata». È la drammatica testimonianza di Domenico Tarantini, operaio di una raffineria - uno dei superstiti dell'alluvione del 22 ottobre 2008 a Capoterra - questa mattina in tribunale a Cagliari.

«Quando piove ogni volta abbiamo paura - ha detto davanti ai giudici - ma in sei anni non è stato fatto nulla».

Stanno proseguendo davanti ai giudici della prima sezione penale del Tribunale le struggenti testimonianze di chi ha perso tutto, o quasi, durante l'alluvione.

Sono quasi 200 le parti civili costituite: da qualche udienza stanno raccontando e ricostruendo ai giudici i momenti più drammatici dell'alluvione che il 22 ottobre di sei anni fa distrusse alcune zone di Capoterra uccidendo quattro persone. Non solo danni alle cose, ma anche vittime.

A perdere la vita erano stati Antonello Porcu e sua suocera Licia Zucca, travolti dal Rio San Girolamo in piena, Anna Rita Lepori, trascinata in auto dall'onda del rio San Girolamo, e Speranza Sollai, annegata in casa.

A processo ci sono l'ex sindaco di Capoterra, Giorgio Marongiu, il presidente della cooperativa Poggio dei Pini, Giovanni Calvisi, i capi del compartimento Anas Bruno Brunelletti e Giorgio Carboni, il funzionario della protezione civile Sergio Carrus e i dirigenti del Genio Civile Virgilio Sergio Cocciu, Gianbattista Novella e Antonio Deplano accusati a vario titolo di omicidio colposo e inondazione colposa.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative