La Nuova Sardegna

Cagliari

Qual è la lingua sarda ufficiale? Scontro davanti al consiglio regionale

Qual è la lingua sarda ufficiale? Scontro davanti al consiglio regionale

Limba campidanese contro sardo logudorese, limba comuna contro tutti: le varie accademie non si mettono d’accordo

09 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Qual è la limba sarda che può accomunare i sardi di tutta l’isola? La lingua sarda non deve esser più quella comuna, ma deve esserci un sardu con varianti campidanese e logudorese. Anzi no, va bene la limba sarda comuna. Meglio ancora: si usi solo il campidanese.

È quasi un “tutti contro tuttì” l'audizione delle varie “anime” e “accademie” della lingua sarda in commissione Cultura del Consiglio regionale, presieduta da Gavino Manca (Pd). Tanto che per l’occasione a qualcuno è parso appropriato rispolverare un classico “chentu concas, chentu berrittas

Il presidente dell'Acadèmia de su sardu, Oreste Pili, in un documento, ha manifestato preoccupazione per la situazione in cui versa la lingua, chiedendo al presidente della Regione di annunciare «la fine della sperimentazione della Limba Sarda Comuna, adottando un nuovo standard della lingua sarda (Su sardu) composto dalla norma campidanese e dalla norma logurodese».

A favore della prosecuzione della sperimentazione si è invece dichiarato Antonello Garau, portavoce del Coordinamento pro su sardu ufitziale, che ha espresso rammarico per l'immobilismo della Regione nel campo della politica linguistica e sottolineato come il «servizio lingua sarda» dell'assessorato della Cultura sia da tempo privo del direttore.

Pietro Perra, a nome del comitato Bilinguismu Democraticu, ha formulato un'esplicita richiesta perché in Consiglio regionale sia ufficializzato l'uso del campidanese e ha proposto come forme di incentivazione per l'utilizzo del sardo nelle scuole, l'indennità di bilinguismo per i docenti.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative