La Nuova Sardegna

Cagliari

Cavi d’acciaio, gabbie, balestra: denunciato un bracconiere

Cavi d’acciaio, gabbie, balestra: denunciato un bracconiere

Villaputzu, disoccupato 62enne sorpreso dagli agenti forestali mentre piazzava trappole per cinghiali

04 ottobre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





VILLAPUTZU. È stato sorpreso dagli agenti del corpo forestale e di vigilanza ambientale della stazione di Muravera mentre posizionava cavetti di acciaio per la cattura di cinghiali nelle campagne di Villaputzu in località Sa Modditzi all’interno di un’oasi permanente e di protezione faunistica.

S.P., un disoccupato di 62 anni di Villaputzu è stato denunciato a piede libero per esercizio di caccia con mezzi non consentiti e in zona vietata e per detenzione di attrezzi per la cattura illegale di selvaggina.

I ranger hanno trovato, successivamente, in un locale rurale di proprietà del pensionato una gabbia artigianale per catturare cinghiali vivi, pronta per essere posizionata, con all’interno diverse mandorle “sa pappadroxia” per attirare gli animali ungulati.

Nell’abitazione dell’uomo, a Villaputzu, sono state poi rivenute una balestra con 13 dardi, 23 tagliole di diverse grandezze, 12 reti per uccellagione e altri lacci. Tutto il materiale è stato posto sotto sequestro.

Al pensionato quasi sicuramente sarà revocato il porto di fucile per uso caccia del quale è titolare.

I ranger della stazione di Muravera con l’apertura della campagna venatoria hanno intensificato i controlli del territorio a fini preventivi così come disposto dal servizio ispettorato di Cagliari del corpo forestale. (Gian Carlo Bulla)

In Primo Piano
Il funerale

«Il nostro Stefano torna a casa»: all’ippodromo di Sassari la camera ardente per il giovane fantino

Le nostre iniziative