La Nuova Sardegna

Cagliari

L’ex assessore agli Enti locali a processo per falso

L’ex assessore agli Enti locali a processo per falso

Si terrà il 10 febbraio 2015 il dibattimento, sotto accusa la scelta del presidente della commissione regionale per l’ambiente

01 ottobre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Prenderà il via il 10 febbraio 2015, davanti al giudice monocratico del Tribunale di Cagliari, il processo all'ex assessore regionale agli Enti Locali, Nicolò Rassu (Pdl) accusato di falso nella vicenda della nomina della commissione regionale per l'ambiente. In aula Rassu sarà difeso dall'avvocato Ivano Iai.

Nonostante il pubblico ministero, Marco Cocco, dopo l'imputazione avesse sollecitato l'archiviazione, il Gip Giorgio Altieri lo aveva costretto a procedere con l'imputazione. E il giudice per le udienze preliminari, Giuseppe Pintori, ha disposto il rinvio a giudizio dell'ex esponente della Giunta regionale.

L'accusa è perchè Rassu avrebbe autorizzato la nomina di Alberto Piras, leader dell'associazione ambientalista «Ambiente e vita», nella commissione regionale per il paesaggio. Secondo l'accusa la Giunta regionale, e l'ex assessore in particolare, avrebbe chiarito prima della nomina della commissione che tutti i gruppi ambientalisti erano stati contattati per proporre i nomi. In realtà erano state proprio alcune associazioni a presentare un esposto perchè la candidatura di Piras era arrivata a ridosso della decisione.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative