La Nuova Sardegna

Cagliari

Tziu Giuliu in bici a 101 anni si trascina appresso tutto il paese

Tziu Giuliu in bici a 101 anni si trascina appresso tutto il paese

San Sperate, grande adesione alla pedalata in omaggio dell’ultracentenario che intende festeggiare il compleanno con la compagna di una vita

25 settembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Dodici mesi fa aveva festeggiato i cento anni con una pedalata a San Sperate. Sabato gli anni saranno 101. Senza problemi, Giulio Podda, classe 1913, per tutti Tziu Giuliu, era salito in sella e aveva guidato il gruppone con la sua Graziella, la bici a cui ha dedicato anche una poesia in limba. Sabato sarà ancora festa.

Con lui, nella corsa organizzata come l'anno scorso dall'amministrazione comunale, ci sarà tutto il paese. Ed è stata invitata anche la Fiab, l'associazione di ciclisti.

«Tziu Giuliu è un nostro socio onorario - spiegano gli appassionati delle due ruote - la pedalata dell'anno scorso con tessera e targa onoraria ha avuto un rilievo internazionale. Tutta la stampa commentava: chi va in bicicletta campa cento anni. Adesso si devono ricredere, perchè mettere dei limiti? Chi va in bicicletta campa più di cent'anni».

Per l'occasione è arrivato anche l'aiuto di Trenitalia: già in cassaforte l'autorizzazione per far salire in carrozza trenta ciclisti in partenza da Cagliari, naturalmente con la loro bici. Una passione, quella per le pedalate, che per Tziu Giuliu si trascina da quando era ragazzino. Ma che è andata avanti anche più tardi quando l'amica bici era strumento indispensabile per andare al lavoro e percorre gli sterrati che separavano San Sperate dalle saline di Macchiareddu.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative