La Nuova Sardegna

Cagliari

Proposta per Pigliaru: 300 euro a trimestre per gli studenti disagiati

Proposta per Pigliaru: 300 euro a trimestre per gli studenti disagiati

Una petizione chiede l’introduzione del reddito studentesco per coloro che hanno l’Isee familiare inferiore ai 20mila euro

23 settembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «Abbiamo iniziato una campagna per promuovere la nostra proposta e spronare la Giunta regionale ad intervenire concretamente per contrastare la dispersione scolastica ormai al 27%. La nostra proposta di reddito studentesco prevede l'assegnazione di 300 euro per trimestre a tutti gli studenti aventi Isee inferiore ai 20.000 euro».

È la proposta dell'Unione studenti Sardegna che ha promosso una petizione rivolgendo un appello al presidente Francesco Pigliaru e alla Giunta regionale sul sito Change.org con il titolo: Presidente Francesco Pigliaru: «vogliamo il redditostudentesco!».

«La Giunta Pigliaru - spiega il coordinatore dell'Unione studenti, Giacomo Cossu - non può ignorare la difficoltà economica delle famiglie, che è una delle principali cause dell'elevato tasso di abbandono scolastico».

La petizione è soltanto una delle iniziative che l'Unione degli studenti sta preparando in vari centri dell'isola in vista della manifestazione del 10 ottobre a Cagliari in piazza Garibaldi.

Domani è in programma una assemblea pubblica alle 17 a Cagliari, nei Giardini pubblici di Largo Dessì. Da qualche settimana è stata lanciata anche una campagna comunicativa sui social network con gli hashtag #10ottobre #entrainscena e #redditostudentesco.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative