La Nuova Sardegna

Cagliari

Suoni digitali e rock, al Karel music expò Orb e Mouse on Mars

di Walter Porcedda
Suoni digitali e rock, al Karel music expò Orb e Mouse on Mars

Dal 2 al 4 ottobre a Cagliari il festival di artisti “indie”

22 settembre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Tra l’elettronica e l’ambient, il Karel Music Expò, in tre giorni, dal 2 al 4 ottobre, esplora come il suo solito anche in questa ottava edizione l’universo della musica indie focalizzando l’attenzione nel cuore digitale della musica contemporanea. richiamando due nomi di sicuro appeal come gli inglesi Orb, in versione sound system e i tedeschi Mous on Mars. Tre giorni di suoni digitali ma anche acustici ed elettrici nel quartiere di Castello nella location abituale del teatro Civico all’aperto, con appuntamenti anche al Ghetto e a Santa Croce.

«Un grande e unico show case» l’ha definito il direttore artistico Davide Catinari, insistendo molto sulla voglia di indagare e promuovere musica «lontana dalla grande distribuzione» ma non per questo meno degna di attenzione. Così accanto alle star ci saranno talenti in crescita come l’inglese Duke Garwood (promosso dalla stessa etichetta di Nick Cave) gli australiani Damen Samuel e Oh Me My come la sorprendentecantautrice portoghese Rita Redshoes. Corposa anche la compagine italiana e quella sarda guidata dalle creative Lilies on Mars, sarde residenti da tempo in Inghilterra. Sarà una rassegna che punta alla musiche di nicchia e a ttenta alla qualità, promettono gli organizzatori di Vox Day, anche se, per i vari tagli alle risorse, stavolta si è dovuto rinunciare alle produzioni e ai progetti originali.. Il Karel che questo anno punta sul rosso («perché indica la vita, l’avventura, la guerra etc...) in tre serate proporrà i suoni di venti realtà artistiche, con un ventaglio ampio di proposte che vanno dal blues al folk , dalla canzone d’autore al rock.

Si parte giovedì 2 alle 19 al Ghetto con l’inaugurazione della mostra “Rubens” di Matteo Ambu. Primo atto musicale del festival, alle 20,30 al Civico è affidato alle Lilies on Mars, ovvero Lisa Masia e Marina Cristofalo con il loro pop psichedelico del loro terzo album “Dot Dot” (tra cui anche “Oceanic Landscape” con la partecipazione di Franco Battiato). A seguire Nicola Manzan e il suo progetto tra death metal e musica cinematografica Bologna Violenta. E poi il cantautore Fabio Canu, Maria Antonietta, Duke Garwood e i Bud Spencer Explosion. Venerdì, si apre con l’evento di danza verticale sulla Torre dell’Eelefante. Al Ghetto il duo Con.Tatto, Giovanni Truppi e Oh Me My. Al Civico i Saffronkeira, Jack Jaselli, Andy (Bluvertigo), Perry Frank e chiusura con gli Orb. Sabato spazio a The Traveller, Trees of Mint, Rita Redshoes, Jules not Jude, Damen Samuel e grande finale con i tedeschi di culto Mouse on Mars, principi della musica elettronica contemporanea.

Per collegare il festival al resto dell’isola parte l’iniziativa “Ajò in pullmann... al Kme” con bus in partenza da Sassari e Oristano per raggiungere Cagliari nei giorni del festival e ritornare in nottata a casa (per le prenotazioni chiamare ai seguenti numeri: 3289053599 e 328946242). Anche questo anno si conferma la collaborazione con il web channel irlandese BalconyTv.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative