La Nuova Sardegna

Cagliari

Evento a Cala Sinzias, sono nate 44 tartarughine “Caretta caretta”

Evento a Cala Sinzias, sono nate 44 tartarughine “Caretta caretta”

L’assessore regionale Spano: «Risultato eccezionale reso possibile dalla collaborazione tra istituzioni e volontari»   - FOTO 1 - FOTO 2

20 settembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





VILLASIMIUS. Eccezionale evento in Sardegna: per la prima volta sono venute alla luce la scorsa notte 44 tartarughe della specie Caretta Caretta sulla spiaggia di Cala Sinzias, vicino a Villasimius.

Dall'11 luglio dopo il deposito delle uova, la zona era stata recintata e monitorata 24 ore su 24 da volontari, sotto il coordinamento della Regione Sardegna. Nuove schiuse sono attese nei prossimi giorni.

«Un risultato eccezionale - commenta l'assessore regionale dell'Ambiente Donatella Spano - reso possibile dalla Rete regionale, all'avanguardia in Italia, in cui la sinergia tra Regione, Area marina, Corpo forestale e Capitanerie, coadiuvati dal lavoro dei volontari, è massima. Si è riusciti in tal modo non solo a garantire la ordinaria tutela ambientale, ma anche a far fronte e portare a buon esito situazioni eccezionali come questa nidificazione».

La Caretta non è solita nidificare in Sardegna, preferendo luoghi più meridionali con temperature più calde. La buca in cui sono state deposte le uova è stata monitorata continuamente affinchè la temperatura non scendesse mai sotto i 26 gradi e messa al riparo da qualsiasi fonte di disturbo.

Dopo la nascita, le piccole tartarughe sono state assistite nel percorso verso il mare, reso difficoltoso dalla forte mareggiata che in questi giorni ha interessato la costa sud-orientale dell'isola.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative