La Nuova Sardegna

Cagliari

Futuro Anteriore, al Lazzaretto comincia Alig’Art 2014

Futuro Anteriore, al Lazzaretto comincia Alig’Art 2014

Cagliari, tra le varie attività: tre artisti internazionali costruiranno una mappa visionaria della città

18 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Al via domani, venerdì 19 settembre, la quarta edizione del festival Alig’Art, storie e progetti non convenzionali, all'insegna dell'innovazione sociale e della “felicità sostenibile”, ospitati fino al 28 settembre al Lazzaretto di Sant'Elia a Cagliari. “Futuro Anteriore”, il titolo dato quest’anno all’evento ideato dall'Associazione Sustainable Happiness (www.sustainablehappiness.it). Che sarà soprattutto una rassegna accessibile: tutti i contenuti culturali saranno fruibili anche ai non vedenti, ipovedenti, non udenti e ai non deambulanti di ogni età. Questa iniziativa rappresenta una prima forma di sperimentazione a livello regionale di un festival culturale interdisciplinare accessibile ai disabili sensoriali.

La manifestazione si snoderà attraverso convegni, mostre e una residenza d’artista, fra cinema, musica e illustrazione grafica. La sezione Arte si apre alle 18, fino alle 22, con Alig’Expo 2014, una collettiva di artisti, designer e artigiani, che espongono opere realizzate con materiale di scarto e di riciclo, liberamente ispirate ai valori e al tema del festival (la mostra è visitabile fino al 28 settembre, dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20).

Vernice, nello stesso orario, anche per la Residenza d’Artista Futuro Anteriore, con tre nomi di fama internazionale: Mary Zygouri (video, teatro, installazioni), Daniele Pario Perra (fotografia, performance e interazione relazionale) e Alessandro Toscano (fotografia), che indagheranno la realtà esteriore, visibile o sensibile, della città di Cagliari, con la collaborazione delle associazioni Tight Rope Walkers e Carovana - Suono Movimento Immagine. Al termine della residenza, il risultato del lavoro sarà una sorta di mappa visionaria della città. Nella Residenza saranno coinvolti anche artisti locali selezionati, in modo da permettere alla città e ai suoi abitanti di aprirsi al confronto e all’approfondimento. Le residenze avranno luogo tra ottobre e novembre, l'esperienza verrà foto e video documentata e gli esiti finali saranno proposti al pubblico entro dicembre 2014.

Alan N. Shapiro, sociologo, teorico dei media, studioso di fantascienza (ha dedicato alcune delle sue pubblicazioni più importanti alla serie televisiva Star Trek) sarà l’ospite d’onore della conferenza di sabato 20, dalle 17.30 alle 20, “Sapere, fare, condividere. Nuove frontiere della formazione e della produzione per gli artigiani di domani”.

Con Stefano Mirti, docente universitario, socio di IdLab e responsabile del padiglione Bodiversità per Expo 2015, nelle vesti di moderatore, interverranno Fabrizio Pignoloni, dello studio di progettazione multidisciplinare Dotdotdot, Marcello Cualbu, docente Digital Design and Fabrication dello IED Cagliari, Beatrice Artizzu, docente del Liceo Artistico “Foiso Fois” di Cagliari, e Gianmario Fadda, docente I. T. I. “Buccari – Marconi” di Cagliari.

La musica sarà parte integrante della rassegna: concerti e dj set accompagneranno i momenti ricreativi del festival. Le selezioni musicali sono curate dall’associazione Quit.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative