La Nuova Sardegna

Cagliari

Soru, Castangia, Angioni: sfida a tre per il Pd della Sardegna

Soru, Castangia, Angioni: sfida a tre per il Pd della Sardegna

Ufficializzate a mezzogiorno le candidature alle primarie del 26 ottobre

15 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sarà sfida a tre per la guida del Partito Democratico della Sardegna: l'europarlamentare Renato Soru, il senatore Ignazio Angioni e il segretario provinciale di Cagliari Thomas Castangia hanno ufficializzato la corsa alle primarie del 26 ottobre.

Le candidature sono state presentate ufficialmente questa mattina e verranno ratificate alle 16.30 dalla commissione per il congresso.

Soru, Angioni e Castangia hanno presentato le firme necessarie pochi minuti prima della scadenza fissata per mezzogiorno, scongiurando la paventata ipotesi del rinvio dei termini di una settimana.

Il passo indietro di Soru, auspicato dalla componente renziana del partito, non c’è stato e l’area di cui fanno parte, tra gli altri, il sottosegretario alla Cultura, Francesca Barracciu, il consigliere regionale Gavino Manca e gli ex consiglieri Chicco Porcu e Giampaolo Diana, ha ufficializzato la candidatura di Angioni dopo una lunga riunione che si è svolta ieri sera a Tramatza (

Oristano).

Renato Soru potrà contare sul sostegno della attuale maggioranza del partito, i suoi fedelissimi e l’area rappresentata dallo stesso segretario uscente Lai, dall’ex sottosegretario alla Salute Paolo Fadda e dall’attuale presidente della Fondazione Banco di Sardegna, l’ex senatore ed ex presidente della Regione Antonello Cabras.

A esprimere le posizioni dell’area del dissidente Pippo Civati sarà il giovane Thomas Castangia, il primo ad aver ufficializzato la candidatura.

La campagna elettorale dei tre candidati è aperta e andrà avanti fino al 24 ottobre prossimi. Seguiranno 24 ore di silenzio elettorale. Le primarie si svolgeranno domenica 26 ottobre e saranno aperte a tutti gli elettori e le elettrici che per esprimere il proprio voto dovranno versare un contributo di 2 euro.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative