La Nuova Sardegna

Cagliari

Il cinghiale visita la città, succede a Sestu

di Luciano Pirroni
Il cinghiale visita la città, succede a Sestu

Avvistato in via Torricelli da un incredulo consigliere comunale, vigili urbani e barracelli lo riportano in campagna

09 settembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SESTU. Un cinghiale in giro per le strade del paese. Non è uno scherzo. La scoperta è stata fatta stamattina, verso le 8.30 sulla via Torricelli, a bordo del marciapiedi.

«Non mi è sembrato vero – sottolinea Umberto Oliviero, abitante del rione a ridosso della via Iglesias e consigliere comunale – Ho intravisto la sagoma di un grosso animale. Mi sono avvicinato e ho intravisto un enorme esemplare di cinghiale maschio».

Un raid inaspettato tra le prime case del centro campidanese. Strano a dirsi, il quartiere è stato cementificato negli ultimi anni con le palazzine che avanzano alla periferia della cittadina, ma il cinghiale si è inoltrato sino alle abitazioni.

«Non ho fatto altro che chiamare i vigili urbani, che hanno provveduto a prelevare l’animale mediante la compagnia barracellare – spiega Oliviero –. Anche perché sarebbe diventato un pericolo lasciare incustodito il cinghiale, con tantissimi problemi per motociclisti ed automobilisti».

Il motivo del blitz? «In realtà – osserva il consigliere comunale che abita in via Torricelli – E’ sempre più frequente che i cinghiali si spingano sino ai centri abitati, visto lo spopolamento delle campagne, in cerca di cibo e siti vicini all’uomo. Per questo aumenta il fattore rischio per il nostro ecosistema, in quanto i cinghiali costituiscono un pericolo a poca distanza dalle case».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative