La Nuova Sardegna

Cagliari

Lo cercavano in mare, l’hanno trovato che vagava nell’entroterra

di Giancarlo Bulla
Lo cercavano in mare, l’hanno trovato che vagava nell’entroterra

Mobilitazione dei mezzi di soccorso da Arbatax a Muravera per un pensionato di Assemini scomparso da casa

07 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





MURAVERA. Lo cercavano da quattro ore in mare ed è stato ritrovato poco dopo l’imbrunire, grazie al fiuto del cane di uno dei figli, a Is Perdigonis, nei pressi di un villaggio camping, mentre spaesato e forse in preda ad una crisi depressiva si aggirava senza meta , nell’entroterra.

Alla vista dei soccorritori, i carabinieri della compagnia di San Vito e l’equipe della medicalizzata del 118 del distretto del Sarrabus, è scappato e ha cercato di far perdere le proprie tracce nascondendosi tra la macchia mediterranea. Il tentativo di fuga è fallito. I militari, allertati dai familiari, lo hanno scovato e quantunque pare abbia opposto resistenza sono riusciti a immobilizzarlo.

Dopo essere stato sedato si è tranquillizzato ed è stato affidato ad uno dei figli. Protagonista dell’episodio che ha tenuto col fiato sospeso oltre i familiari anche i soccorritori è stato L.M. un pensionato di 68 anni di Assemini. Intorno alle 16 di domenica è stato notato da alcuni bagnanti mentre camminava con le gambe malferme tra gli scogli del promontorio di Torre Salinas.

All’improvviso è scomparso alla vista delle persone che lo avevano notato che pensando fosse caduto in acqua o si fosse di proposito buttato hanno allertato il 1530 della guardia costiera.

La richiesta di aiuto è stata captata dalla capitaneria di porto di Arbatax che ha disposto l’invio immediato sul posto del gommone della “Protezione civile Sarrabus Gerrei “, l’associazione di volontariato presieduta da Natale Porcu, e della motovedetta cp 824 di stanza nel porto di Arbatax che hanno effettuato in superficie le ricerche del presunto scomparso.

Il fondale marino è stato monitorato ed ispezionato da un esperto subacqueo della marina dotato di sofisticate apparecchiature. Sono poi anche arrivati i sommozzatori dei vigili del fuoco del comando provinciale di Cagliari. Le ricerche a terra sono state effettuate dai carabinieri della compagnia di San Vito e da una pattuglia della guardia costiera di Arbatax. Una vera e propria taske force che ha ispezionato palmo a palmo tutto lo specchio d’acqua che si affaccia sulla scogliera di Torre Salinas.

Poco dopo l’imbrunire quando ormai le ricerche stavano per essere sospese, il colpo di scena. Il pensionato è stato avvistato mentre si aggirava sulla terra ferma a circa tre chilometri dal luogo dove era scomparso.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative