La Nuova Sardegna

Cagliari

Incendio in una palazzina, 4 carabinieri intossicati e uno ferito

Incendio in una palazzina, 4 carabinieri intossicati e uno ferito

Isili, i militari hanno salvato quattro persone rimaste intrappolate nell’edificio

07 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ISILI. Quattro carabinieri lievemente intossicati dal fumo e uno ferito per prestare soccorso e mettere in salvo quattro persone rimaste intrappolate, e tanta tanta paura, nella notte tra sabato e domenica a Isili a causa di un incendio divampato, intorno alle tre, per cause ancora in via di accertamento, nel garage al piano terra di una palazzina a tre livelli, ubicata in via Europa, di proprietà di Romano Contini, un pensionato di 76 anni del paese del capoluogo del Sarcidano, ex titolare di una impresa di movimento terra. Il rogo di natura non ancora ben definita ha provocato moltissimi danni non ancora quantificati.

Ad accorgersi del fuoco e ad allertare i soccorsi è stata la cognata del pensionato che abita proprio di fronte. Le fiamme hanno avvolto prima una fiat panda di colore grigio, poi si sono estese a tutto il garage e propagate al vano scala attraverso il quale si accede ai piani superiori. Romano Contini è riuscito a mettersi in salvo. La moglie Vittoria Zedda di 72 anni è rimasta intrappolata nell’appartamento al primo piano. E’ stata salvata dai carabinieri che sprezzanti del pericolo sono riusciti ad entrare nell’abitazione, dopo essersi arrampicati sul ponteggio che si trova sulla facciata di una palazzina attigua, dove sono in corso lavori di ristrutturazione, ed aver scavalcato un balcone.

I carabinieri hanno anche tratto in salvo Bruno Contini, un pensionato di 73 anni, la moglie Anna Carta di 67 anni e il figlio della coppia Roberto di 38 anni rimasti intrappolati all’ultimo piano. Alle operazioni di soccorso, dirette dal luogotenente Luigi Congiu, comandante ad interim della compagnia di Isili hanno partecipato anche i vigili del fuoco del distaccamento di Sanluri che sono riusciti a domare l’incendio solo alle prime luci dell’alba. Durante il rogo è esplosa una bombola di gas che si trovava nel garage. La deflagrazione fortunatamente non ha investito nessuno. Altre due bombole sono state spostate dai carabinieri.

I militari rimasti intossicati e quello ferito sono stati tutti trasportati al pronto soccorso dell’ospedale San Giuseppe di Isili, così come le persone rimaste intrappolate. Si sono tutti ripresi nella prima mattinata. I militari hanno avviato un’indagine per appurare la natura dell’incendio che si presume possa essere dolosa . Mentre i carabinieri e i vigili del fuoco erano impegnati nello spegnimento dell’incendio un altro rogo è divampato in via Manzoni in una palazzina delle case popolari. Il fuoco ha ridotto in cenere diversi vecchi mobili e suppellettili di proprietà di Pietro Vinci, un pensionato di 70 anni, che si trovavano accatastati all’esterno. (gian carlo bulla)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative