La Nuova Sardegna

Cagliari

Incendio a Capo Frasca, Pigliaru: «Basta esercitazioni»

Incendio a Capo Frasca, Pigliaru: «Basta esercitazioni»

Lettera del presidente della Regione al ministro della Difesa Roberta Pinotti sul «gravissimo episodio» al poligono militare

05 settembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Stop immediato di tutte le esercitazioni militari per l’intera stagione turistica e istituzione di Osservatori indipendenti di monitoraggio ambientale all’interno dei poligoni della Sardegna: sono le condizioni che il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, pone per l’avvio di qualsiasi trattativa con la Difesa sulle servitù militari, in una lettera inviata al ministro Roberta Pinotti dopo l’incendio scoppiato ieri nel poligono di Capo Frasca durante un’esercitazione militare.

Nella lettera, secondo quanto fa sapere l’ufficio stampa della Regione, il presidente evidenzia la gravità dell’episodio, sottolinea la mancata comunicazione da parte del ministero e informa di aver dato disposizioni al corpo forestale regionale di intensificare le azioni di monitoraggio e vigilanza.

«L’accaduto desta la preoccupazione di tutti i sardi», scrive Pigliaru, «per la tutela della salute e dell’ambiente, diritti sanciti dalla Carta Costituzionale e rispetto ai quali la Regione Sardegna ha il dovere di garantire e vigilare».

Il presidente ribadisce le richieste portate al tavolo della Conferenza nazionale sulle servitù, a Roma lo scorso giugno, e comunica al ministro della Difesa di aver richiesto la convocazione straordinaria del Consiglio Regionale per riferire sull’argomento. La seduta si terrà martedì prossimo, 9 settembre, alle 16.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative