La Nuova Sardegna

Cagliari

Ricominciano gli sbarchi: nove africani sulla costa di Calasetta

Ricominciano gli sbarchi: nove africani sulla costa di Calasetta

Li hanno notati i bagnanti e sono stati presi in carico dagli agenti del commissariato. Accolti cento migranti giunti con un aereo speciale dalla Sicilia

12 agosto 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CALASETTA. Sono ripresi anche verso la Sardegna i viaggi della disperazione dal nord Africa: nove migranti sono sbarcati questa mattina sulle coste di Calasetta, nel sud ovest dell'isola. Prima delle 7 lungo la costa sono stati notati da alcuni bagnanti.

Sul luogo sono intervenuti gli agenti del commissariato di polizia di Carbonia, i carabinieri della Compagnia della città mineraria e la Guardia costiera. Gli immigrati sono stati aiutati e identificati. A coordinare le operazioni, a cui seguiranno le procedure per il trasferimento nei centri di accoglienza, gli agenti del commissariato.

Intanto, sono stati trasferiti in strutture approntate per l'emergenza, a Oristano e Sassari, cento immigrati arrivati ieri sera dalla Sicilia con un aereo speciale a Elmas.

Nessuno di loro è stato portato nel Centro di prima accoglienza di Elmas ormai già pieno: attualmente ospita 309 immigrati di Senegal, Ghana, Mali, Nigeria e altre nazionalità arrivati in Sardegna dal 19 giugno scorso.

Gli ultimi 18 pakistani sono giunti la scorsa settimana. Nel Cpa ci sono solo uomini, tutti maggiorenni.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 5mila persone sfila per le vie della città

Le nostre iniziative