La Nuova Sardegna

Cagliari

Annega per salvare dalle onde il figlio di dieci anni

di Gian Carlo Bulla
Annega per salvare dalle onde il figlio di dieci anni

Nuova tragedia del mare in Sardegna, giovane finanziere muore sulla spiaggia di Colostrai a Muravera

morto

26 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





VILLASIMIUS. Tragedia a Colostrai una delle spiagge libere più suggestive del litorale di Muravera, nella costa sud orientale. Gian Carlo Rosas un appuntato scelto della guardia di finanza di 42 anni di San Basilio che prestava servizio a Cagliari, è annegato.

L’uomo pur non essendo un esperto nuotatore si è buttato in acqua per prestare soccorso al figlio primogenito di 10 anni che era stato risucchiato da un’onda anomala mentre giocava sulla spiaggia e annaspava tra le onde. È riuscito a trarre in salvo il figlio ma esausto per la fatica e sicuramente perché colpito da un improvviso malore non è stato capace di raggiungere il bagnasciuga ed è stato ingoiato dal mare in tempesta.

Alcuni bagnanti che si trovavano in spiaggia si sono buttati in mare per cercare di soccorrerlo. Sono riusciti a agguantarlo quando ormai era esanime e poi lo hanno riportato a riva adagiandolo sul bagnasciuga. Uno di essi ha cercando di rianimarlo.

Poco dopo sono arrivati la medicalizzata del 118 del distretto del Sarrabus allertata dai bagnanti e i carabinieri della stazione di Muravera e della compagnia di San Vito guidati dal capitano Federico Lojacono. Per Gian Carlo Rosas purtroppo non c’era più niente da fare. Inutili sono stati tutti i tentativi di rianimarlo effettuati dell’equipe medica. L’uomo è morto per arresto cardiocircolatorio provocato da asfissia da annegamento.

La tragedia si è consumata sotto lo sguardo atterrito della moglie Debora Cossu, colta da malore, e del figlio minore di appena tre anni. La salma per disposizione del magistrato di turno, il pm Emanuele Secci, è stata rimossa ed è stata trasportata all’obitorio del cimitero di Muravera dove è stata allestita la camera ardente.

La notizia della tragedia si è subito diffusa a San Basilio. Decine di persone, parenti e amici si sono precipitati a Muravera per manifestare cordoglio e vicinanza ai familiari più stretti. Uno dei primi ad arrivare è stato il capitano Giuseppe Chinzi comandante ad interim del secondo nucleo operativo del gruppo di Cagliari delle fiamme gialle.

Gian Carlo Rosas era molto conosciuto e stimato così come lo sono i suoi familiari. La sorella Maria Rita è sindaco di San Basilio. I funerali saranno quasi sicuramente celebrati  a San Basilio nella chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo. Il rito funebre sarà officiato dal parroco don Eugenio Cocco.

La moglie della vittima è stata colta da malore. La donna poco più di un mese fa ha perso la madre Raffaela Espa in un incidente stradale avvenuto nella provinciale Senorbì San Basilio.

Gian Carlo Rosas è la seconda vittima del mare nella provincia di Cagliari. Lunedì scorso, sempre nel litorale di Muravera, a Pixina Rei,è annegata Vittoria Possenti una pensionata di Treviso di 80 anni. 

 

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative