La Nuova Sardegna

Cagliari

La Regione assegna 40 milioni di euro per i danni dell’alluvione

La Regione assegna 40 milioni di euro per i danni dell’alluvione

Fondi agli enti locali per interventi di ripristino e messa in sicurezza delle zone a rischio

22 luglio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Arrivano 40 milioni di euro per l’alluvione. La giunta regionale ha infatti ripartito i fondi destinati a interventi urgenti di ripristino di infrastrutture e opere pubbliche danneggiate dalle recenti alluvioni in Sardegna e per la mitigazione del rischio idrogeologico.

Su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Paolo Maninchedda, 11 milioni 750mila euro saranno assegnati ai Comuni per le opere pubbliche e piccole infrastrutture danneggiate. Altri 25 milioni e 250mila euro sono stati destinati per interventi urgenti di mitigazione del rischio: saranno messi in sicurezza undici punti che si trovano vicino a centri abitanti.

In particolare, a Olbia sono assegnati sette milioni; a Bitti, 3 milioni 998mila euro; alla comunità montana Sarcidano Barbagia di Seulo 400mila euro per il consolidamento della strada Seulo-Villanovatulo; alla Provincia di Nuoro 600mila euro per interventi sulla strada provinciale Gadoni-Seulo; a Sennori 200mila euro, 650mila euro a Sorso, entrambi colpiti dal nubifragio del 18 giugno scorso in Romangia; ad Alghero 400mila euro per la messa in sicurezza del lungomare Dante e dei bastioni; a Lula 350mila euro; a Palmas Arborea 400mila euro per ripristinare opere pubbliche danneggiate dall’alluvione del 18 novembre scorso.

Gli enti locali dovranno ora proporre alla Regione le proposte per il ripristino di infrastrutture e opere publiche danneggiate: andranno presentate all’assessorato ai Lavori pubblici entro 15 giorni dalla pubblicazione dell’avviso sul sito internet della Regione.

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative