La Nuova Sardegna

Cagliari

Lingua blu, sui vaccini killer si muove la procura di Cagliari

Lingua blu, sui vaccini killer si muove la procura di Cagliari

Dopo la magistratura romana scendono in campo i magistrati dell’isola. La Regione: «Marabelli deve andare via dall'Istituto zooprofilattico sardo»

W

18 luglio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Anche la Procura di Cagliari scende in campo sull'utilizzo del vaccino contro la lingua blu, il morbo che colpisce gli ovini, che si sospetta abbia contribuito a diffondere l'epidemia tra le pecore sarde. Dopo l'inchiesta aperta dalla Procura di Roma sull'acquisto del vaccino africano, anche in Sardegna si muove la magistratura penale per verificare eventuali reati connessi all'uso del medicinale veterinario.

Se la questione legata all'importazione del farmaco e alle verifiche che avrebbero dovuto precederne l'utilizzo sono di competenza romana, le eventuali ricadute sui contagi della campagna di vaccinazione del 2003-2004 che nell'Isola hanno decimato migliaia di ovini sarebbero di competenza distrettuale, dunque della Procura di Cagliari.

Dopo Roma anche gli inquirenti sardi sarebbero in procinto di ordinare accertamenti sul vaccino importato dal Sudafrica per combattere la lingua blu, ma che secondo le ipotesi investigative non si esclude abbia contribuito a propagare l'epidemia.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative