La Nuova Sardegna

Cagliari

Mandas, nel convento di San Francesco concerto degli allievi della scuola civica di musica

Mandas, nel convento di San Francesco concerto degli allievi della scuola civica di musica

Gli indirizzi sono tre: indirizzo strumentale, indirizzo vocale e indirizzo etnico-popolare.

10 luglio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





MANDAS. Nello splendido scenario dell’ex convento di San Francesco si terrà domani pomeriggio (venerdì 11 luglio ) con inizio alle 19 il saggio finale della “scuola civica di musica” che conclude di fatto l’anno accademico 2013/2014.

Nel corso della manifestazione si esibiranno gli allievi delle classi strumentali di batteria, organetto, launeddas, fisarmonica, chitarra, pianoforte e canto moderno. La scuola civica di musica, presieduta da Roberta Gessa e diretta dal maestro Andrea Desogus, è stata fondata nel 2003 per iniziativa dell’amministrazione comunale e grazie al contributo della regione.

La scuola frequentata da allievi non solo di Mandas ma anche del circondario (Sarcidano, alta Trexenta), intitolata a Luigi Boccherini, il maggior rappresentante della musica strumentale nei paesi neolatini europei durante il periodo del classicismo, nominato nel 1795 maestro da camera della duchessa di Benevante-Osuma–Mandas, ha dato risposte concrete alla richiesta di musica del territorio e alla diffusione della cultura musicale.

Il corpo docente è composto da: Francesco Tocco (batteria), Giulio Pala (launeddas), Bruno Camedda (organetto classe avanzata ), Ivan Melis (chitarra elettrica e acustica ), Andrea Desogus (pianoforte e canto, teoria, solfeggio e propedeutica, Andrea Puddu (fisarmonica e organetto).

Intanto sono state aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2014- 2015 che inizierà il 29 settembre. Il piano didattico sarà suddiviso in tre sezioni principali : indirizzo strumentale, indirizzo vocale e indirizzo etnico-popolare. (Jacopo Bulla)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative