La Nuova Sardegna

Cagliari

Goletta verde: in Sardegna solo tre punti inquinati

Goletta verde: in Sardegna solo tre punti inquinati

Sono la foce del rio Cuggiani a Valledoria, la foce del fiume Silis a Sorso e lo sbocco del canale sulla spiaggia di Porto Alabe a Tresnuraghes

10 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Situazione quasi perfetta quest’anno nelle acque della Sardegna, secondo Goletta Verde: su 29 punti messi sotto osservazione, solo tre risultano inquinati. Legambiente promuove l’isola, ammette che in questi anni molto è stato fatto sul versante ambientale, ma avverte: «Noi comunque non abbassiamo la guardia». I siti inquinati sono quello di Valledoria (alla foce del rio Cuggiani, in località San Pietro a mare), la foce del fiume Silis a Sorso e quello di Tresnuraghes allo sbocco del canale sulla spiaggia di Poro Alabe.

I risultati della campagna 2014 di Goletta verde nell’isola confermano che il mare della Sardegna è al top in Italia, come già certificato alla Guida Blu di Legambiente e Touring Club.

Quest’anno svetta Posada (Sassari), premiata questa mattina, con la consegna delle ambitissime «5 vele», riconoscimento assegnato anche ad altri tre comuni sardi cioè Bosa, Baunei e Domus De Maria. La Sardegna si rivela poi imbattibile nella classifica dei comprensori turistici con ben cinque distretti nella top ten: Golfo di Orosei, Ogliastra e Baronia; Sinis e Arburese; Golfo degli Angeli; Sulcis Iglesiente; Parco dell’Asinara e costa nord occidentale.

«La riconferma delle tante ’5 vele’ che sventolano in questa regione sono la conferma che le battaglie degli anni scorsi hanno portato i loro frutti», evidenzia Marta Battaglia del direttivo di Legambiente Sardegna.

«Ma dobbiamo vigilare e tenere alta l’attenzione, perchè gli splendidi panorami di quest’isola e il suo mare cristallino rischiano di attirare sempre speculazioni e cemento. Invece, bisogna convogliare tutte le esperienze finora raccolte per dare inizio a una nuova fase che possa fungere da volano per l’economia turistica e la protezione della biodiversità». Legambiente, durante la tappa di Goletta Verde in Sardegna, ha chiesto all’amministrazione regionale di impegnarsi a estendere sempre di più le aree marine protette e a rafforzare ulteriormente le misure di tutela del Piano Paesaggistico Regionale del 2006 «che è ancora un esempio a livello nazionale».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative