La Nuova Sardegna

Cagliari

Si sente male in acqua, salvato da due bagnini

Si sente male in acqua, salvato da due bagnini

Un 51enne di Guspini colto da crampi alle gambe, le richieste di aiuto sono state udite dagli operatori del servizio salvamento di Arbus

08 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ARBUS. Un bagnante in difficoltà nella località marina di Pistis, nella costa di Arbus, è stato salvato da due bagnini del servizio si salvamento della Protezione civile provinciale. Intorno alle 14.30, con il mare piuttosto agitato, Ignazio Maccioni, 51 anni di Guspini, si è trovato ad annaspare fra le onde a causa di crampi alle gambe che gli impedivano di muoversi.

Le sue disperate richieste d'aiuto sono state tempestivamente raccolte dai bagnini Tyron Podda e Simone Serpi che senza esitazioni si sono gettati in acqua e hanno recuperato il bagnante in difficoltà e a riportarlo a riva, dove è stato soccorso da un medico presente in spiaggia. Il bagnante si è ripreso e non è stato necessario il ri-corso al servizio 118.

Dopo questo primo caso di soccorso in mare, la Protezione civile provinciale ha tenuto a ricordare a tutti, soprattutto nelle giornate di mare mosso, di prestare attenzione in modo scrupoloso alle regole per una sicura balneazione e all'esposizione delle bandierine di segnalazione di pericolo che devono essere sempre rispettate al fine di garantire la sicurezza dei bagnanti e degli stessi bagnini im-piegati nelle attività di salvataggio.

Proprio per questo quest'anno il Servizio provinciale di Protezione Civile attraverso l'associazione Protezione Civile di Arbus ha inteso attivare una capillare campagna di informazione lungo tutte le spiagge del litorale, consegnando ad ogni bagnante un volantino con indicate le 10 regole da rispettare e un vademecum sul significato delle bandiere di segnalazione e delle condizioni meteo marine. (Luciano Onnis)

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative