La Nuova Sardegna

Cagliari

Villa San Pietro, traffico in tilt per colpa del semaforo

Nella strada per le spiagge da tempo si chiede la realizzazione di una rotatoria

07 luglio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





VILLA SAN PIETRO. La storia è sempre la stessa. Sulla strade delle vacanze si ripropongono serpentoni di macchine per lunghissimi chilometri. Il crocevia sotto accusa è all'altezza di Villa San Pietro, con un impianto semaforico che diventa un ostacolo da arginare per tantissimi turisti in viaggio per le località rivierasche. L'ultimo weekend si sono consumate le stesse scene, con le auto in coda che attendevano il lasciapassare del verde. Attese interminabili. Gli automobilisti hanno invocato che l'impianto semaforico fosse buttato giù. Nulla da fare. «Qui ci vuole una rotatoria per smaltire il traffico verso le spiagge - hanno detto in tanti - Andrebbe comunque bene la sincronizzazione della luce verde».

Le richieste sembrano cadere nel vuoto. Almeno sino al prossimo anno, anche perché l'Anas non ha ancora approvato il progetto per la costruzione di un rondò.

«L'iter non è stato ancora portato a termine - ha evidenziato l'assessore ai lavori pubblici Marina Madeddu - Il finanziamento propone uno stanziamento di 430 mila euro della Regione. L'opera non sarà iniziata prima di febbraio».

Sulla stessa lunghezza d'onda il sindaco Matteo Muntoni. «L'auspicio è che non ci siano intoppi, così da iniziare i lavori in brevissimo tempo».

Anche perché il popolo dei turisti sollecita a gran voce una soluzione per un incrocio che, soprattutto nelle domeniche estive, diventa un vero e proprio inferno. (luciano pirroni)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative