La Nuova Sardegna

Cagliari

Settimo San Pietro, una tavola rotonda sul pane e la salute

Settimo San Pietro, una tavola rotonda sul pane e la salute

All’incontro parteciperanno anche l’europarlamentare Renato Soru e l’assessore regionale all’agricoltura Elisabetta Falchi

05 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SETTIMO SAN PIETRO. “Grano, pane e salute. Le prospettive della filiera del grano tra tradizione e ricerca” è il titolo della tavola rotonda organizzata dal “Progetto Cereali 14/20 di Diabete Zero” che si terrà domenica con inizio alle 10 nella casa Dessì e alla quale parteciperanno tra gli altri l’europarlamentare Renato Soru, l’assessore regionale dell’agricoltura e riforma agro-pastorale Elisabetta Falchi, il sindaco di Settimo San Pietro Costantino Palmas, ed esperti delle agenzie regionali Agris e Laore, di Porto Conte ricerche e dell’unità operativa di diabetologia dell’azienda ospedaliera universitaria di Cagliari. La tavola rotonda si svolge nell’ambito della prima edizione della “Festa del pane”, organizzata dal gruppo folk Santa Lucia con la collaborazione del gruppo A.N.T.A e il patrocinio del Comune , che comprende laboratori, degustazioni, esposizioni, momenti di approfondimento e di festa attraverso i quali il comune del Basso Campidano vuole onorare la sua storica vocazione, valorizzata anche dalla recente esperienza di filiera corta, e condividerla con gli ospiti all’interno dei luoghi simbolo della produzione artigianale. «Sarà un’occasione di approfondimento interdisciplinare - sottolinea uno degli organizzatori - finalizzata ad individuare le prospettive future del comparto sotto il profilo economico, agricolo e delle nuove frontiere alimentari, con particolare attenzione agli aspetti legati alla salute».

Nel corso della giornata, allietata da musica, canti e balli, sarà possibile degustare i prodotti tipici del territorio ed assistere alle diverse fasi della lavorazione del pane e visitare l’antico mulino e il borgo del pane. (gian carlo bulla)

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative