La Nuova Sardegna

Cagliari

Incendio nel campo di grano pronto per il raccolto, ovile minacciato

di Giancarlo Bulla
Incendio nel campo di grano pronto per il raccolto, ovile minacciato

Mandas, persi 150 quintali di prodotto, vigili del fuoco al lavoro per arginare le fiamme che correvano verso altri campi coltivati

02 luglio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





MANDAS. Poco più di cinque ettari di terreno coltivato a grano, pronto per la mietitura, sono andati in fumo martedì pomeriggio nelle campagne del paese dell’alta Trexenta che segna la linea di confine con il Sarcidano in località Simoni, Mesoni de Ierru, Mitza de Friari.

Il tempestivo intervento dei proprietari dei terreni, di diversi volontari e della forestale ha impedito al fuoco di aggredire e devastare i terreni confinanti, coltivati anch’essi a grano, e di raggiungere un allevamento ovino costituito da un migliaio di capi che con molto probabilità era il vero obiettivo dei piromani.

Le fiamme alimentate dal vento di maestrale hanno ridotto in cenere circa 150 quintali di grano provocando un grave danno economico non ancora quantificato ai proprietari che pare non siano coperti da polizza assicurativa. Il rogo è stato stigmatizzato da tutti i mandaresi con il testa il sindaco Umberto Oppus.

Il primo cittadino del paese ducale ha espresso solidarietà e vicinanza agli agricoltori danneggiati e si è augurato che le forze dell’ordine riescano ad identificare i piromani.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative