La Nuova Sardegna

Cagliari

Il cantiere della vergogna sulla 131: dopo due anni riprendono i lavori

di Luciano Onnis
Il cantiere della vergogna sulla 131: dopo due anni riprendono i lavori

Il tratto Sanluri Serrenti che tanti problemi ha creato alla circolazione sull’asse nord sud Sardegna

02 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. L’Anas stavolta ha mantenuto fede alla promesse fatte e c’è il via libera alla ripresa dei lavori sulla statale 131 nel cosidetto “cantiere della vergogna” fra Serrenti e Sanluri.

La direzione del compartimento Sardegna dell’Ente nazionale delle strade ha consegnato ufficialmente oggi alla società Industriale Metalmeccanica Progettazioni, con sede a Carloforte, i lavori per il completamento dello svincolo di Villasanta sulla statale 131, opera che dovrà essere portata a termine entro il 31 dicembre prossimo. Lo ha annunciato l’ente nazionale stradale all’assessore regionale dei Lavori pubblici, Paolo Maninchedda. L’impresa appaltante ha consegnato in mattinata all’Anas Sardegna il documento di “Valutazione dei rischi” e immediatamente l’ente ha provveduto a dar via libera all’inizio dei lavori, che già domani potranno essere formalmente avviati. Importo dell’opera 4,9 milioni di euro.

Il lotto riguardante lo svincolo di Villasanta è il primo dei tre che interessano il cantiere nel tratto tra Serrenti e Sanluri, abbandonato e mai più riaperto dalla primavera del 2012 a seguito di un contenzioso giudiziario fra l’Anas e l’impresa appaltante Mambrini Costruzioni. Entro il 25 luglio dovrebbe essere completata anche la procedura per il secondo lotto, che va dal chilometro 35 al 41, con lavori che dovranno essere portati a termine entro il 31 gennaio 2015. Importo 8 milioni di euro.

Infine il terzo lotto, dal chilometro 32,412 al 35, per una spesa di altri 5 milioni di euro. Il bando è stato emanato e sarà chiuso il 30 settembre prossimo, con consegna dei lavori il 15 ottobre e termine il 30 aprile 2015.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative