La Nuova Sardegna

Cagliari

Cittadella universitaria, crolla il pavimento appena posato nel nuovo edificio

Cittadella universitaria, crolla il pavimento appena posato nel nuovo edificio

Danni per centomila euro a Monserrato nel cantiere che conclude i lavori del complesso didattico

30 giugno 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Crollo all'interno del cantiere per la costruzione della nuova ala della Cittadella Universitaria a Monserrato. Mercoledì della scorsa settimana sono cadute, infatti, alcune strutture prefabbricate che andavano a completare i piani e venivano poggiati su pilastri e travi, in pratica il «calpestio» di alcuni piani.

L'incidente, le cui cause non sono ancora state accertate, è avvenuto all'alba quando in cantiere non c'era nessuno. Le operazioni di montaggio erano iniziate già qualche giorno prima e stavano procedendo speditamente, ma il crollo ha portato al blocco per una giornata del cantiere.

Il giorno dopo sono state riaperte le zone non interessate dal crollo, mentre sono rimaste chiuse quelle in cui venivano eseguiti lavori con quella tecnica costruttiva. Il danno non è ancora stato quantificato, ma potrebbe superare i 100 mila euro.

«Adesso, prima di procedere a ridare il via ai lavori in quelle aree - ha sottolineato il dirigente della direzione opere pubbliche dell'Università e direttore dei lavori del cantiere, Antonio Pillai - vogliamo il conforto di analisi, prove, test e perizie specifiche che ci possano consentire di assumere questa decisione in piena tranquillità e sicurezza».

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative