La Nuova Sardegna

Cagliari

Treni più puntuali nella tratta Cagliari - San Gavino - Oristano

Treni più puntuali nella tratta Cagliari - San Gavino - Oristano

Trenitalia ha introdotto l'orario cadenzato che coincide con l'entrata in vigore dell'orario estivo

13 giugno 2014
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sarà merito del doppio binario o fors'anche della presa d'atto che "fare meglio si può", da domenica sulla linea ferroviaria Cagliari-San Gavino-Oristano i treni saranno più frequenti e puntuali grazie all'orario cadenzato introdotto da Trenitalia che coincide con l'entrata in vigore dell'orario estivo.

Le partenze da Cagliari saranno cadenzate al ritmo di una all'ora nelle fasce di punta, con partenza alla mezz'ora, e di una ogni due ore nelle fasce a minor domanda.

Le modifiche permetteranno a tutti i treni della dorsale - 116 nei giorni feriali, 60 nei festivi - di effettuare fermate a Elmas Aeroporto, una stazione che dall'inaugurazione del 5 giugno dello scorso anno ha visto crescere in modo esponenziale i suoi frequentatori.

Aumentano i treni tra Cagliari e San Gavino, linea che sarà servita da 24 treni dedicati al giorno (oggi sono 14), con una percorrenza di 45 minuti. A questi 24 treni vanno aggiunti i 30 convogli della Cagliari - Oristano, che portano il totale dell'offerta commerciale tra il capoluogo di regione e San Gavino a ben 54 collegamenti giornalieri. Cadenzamento orario con partenze al minuto 05 da Cagliari e al minuto 10 da San Gavino, con rinforzi alla mezz'ora nelle fasce pendolari mattutine e pomeridiane al minuto 35 da Cagliari e al minuto 40 da San Gavino. Tutti i treni fermeranno nelle stazioni di Elmas Aeroporto, Decimomannu, Villasor, Serramanna e Samassi.

Sulla Cagliari - Oristano transiteranno 30 convogli al giorno, con un tempo di percorrenza medio di 70 minuti. Cadenzamento orario al minuto 22 per i treni in partenza da Cagliari e al minuto 30 per quelli in partenza da Oristano. Nelle fasce pendolari fermata a Elmas Aeroporto, Decimomannu, San Gavino, Uras e Marrubiu, in quelle a minor traffico anche a Villasor, Serramanna e Samassi.

E' sospeso, invece, il servizio viaggiatori a Pabillonis e Sanluri Stato, fermate con un bassissimo volume di traffico, per le quali l'Assessorato Regionale ai Trasporti sta valutando la possibilità di un collegamento su gomma per la limitrofa stazione di San Gavino.

Cresce anche l'offerta dei treni metropolitani tra Cagliari e Decimomannu: 24 treni al giorno (8 in più rispetto ad oggi) con un cadenzamento orario - che diventa biorario nelle fasce a minor domanda - al minuto 51 per i treni in partenza da Cagliari e al minuto 43 per quelli in partenza da Decimomannu. I treni fermeranno in tutte le stazioni dell'area vasta del capoluogo regionale e cioè a Cagliari Santa Gilla, Elmas Aeroporto, Elmas, Assemini Carmine, Assemini, Assemini Santa Lucia e Decimomannu.

Su questa linea, a vocazione prettamente metropolitana, circoleranno in media 8 treni l'ora (considerando anche i treni da/per Oristano e San Gavino), 4 in direzione Cagliari e 4 in direzione Decimomannu.

Ulteriori novità riguardano l'istituzione di 2 nuovi treni mattutini dedicati a bagnanti tra Olbia e Golfo Aranci (da Olbia alle 10,05 e da Golfo Aranci alle 10,38) e 1 nuovo collegamento in partenza da Olbia (16,52) per Sassari. Resta invece invariato l'orario dei treni del Sulcis Iglesiente.

"Il nuovo orario estivo di Trenitalia - è scritto in un comunicato dell'ente ferroviario -, che rimarrà in vigore fino al 13 dicembre 2014, recepisce le indicazioni della Rgione della Sardegna". (luciano onnis)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative