La Nuova Sardegna

Cagliari

Auto si schianta su un furgone: muore una donna, due feriti

di Giancarlo Bulla
Auto si schianta su un furgone: muore una donna, due feriti

L’impatto violentissimo sulla provinciale San Basilio-Senorbì, causa della tragedia forse una manovra errata

07 giugno 2014
3 MINUTI DI LETTURA





SENORBI'. Raffaella Espa, una casalinga di 56 anni di San Basilio ha perso la vita ieri mattina in un incidente stradale avvenuto intorno alle 12,30 all’altezza del km 3,860 della strada provinciale 23, in località “ Crabistinas “ nei pressi nella frazione di Arixi.

La vittima diretta a San Basilio conduceva una Fiat Punto di proprietà del marito, Sebastiano Cossu, un minatore in pensione originario di Goni, che si è scontrata frontalmente, per cause ancora in via di accertamento, con un autocarro Iveco Daily condotto da Ambrogio Maxia, un panettiere di 33 anni di San Basilio, che procedeva in senso opposto. L’urto è stato violentissimo. La donna è morta sul colpo come ha accertato il personale medico del 118 intervenuto sul posto. Il conducente dell’Iveco è rimasto ferito.

L’uomo, soccorso dall’equipe del 118 del distretto di Senorbì, dopo essere stato stabilizzato, è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Santissima Trinità di Cagliari. Nell’incidente è rimasta ferita anche Vittorina Laccu una casalinga di 56 anni di San Basilio che viaggiava nell’auto della vittima. La donna è stata trasportata all’ospedale Brotzu di Cagliari dove si trova ricoverata. Non è in pericolo di vita anche se. le sue condizioni sono gravi.

I rilievi di legge sono stati effettuati dai carabinieri della stazione di San Basilio, coordinati dal comandante ad interim il brigadiere Roberto Praxiolu, coadiuvati dagli agenti della polizia locale dell’unione dei comuni del Gerrei, guidati dal vicecomandante Pierandrea Pisano , che hanno regolato soprattutto la viabilità. Sul luogo dell’incidente si è formato un capannello di persone, parenti, amici, conoscenti e curiosi.

Il traffico è rimasto bloccato per circa due ore . Nei due sensi di marcia si sono formate due lunghe file di auto. Gli automobilisti sono stati costretti a rimanere fermi sotto il sole cocente e a sopportare gravi disagi non essendoci percorsi alternativi. Il traffico è tornato alla normalità solo poco dopo le 14,30 non appena, per ordine del magistrato di turno il pm Nicoletta Mari, è stato rimosso il corpo della vittima che è stato trasportato a San Basilio, nella abitazione di via Dante, dove la donna viveva con il marito, dove è stata allestita la camera ardente.

La nuova tragedia della strada ha provocato grande commozione e cordoglio a San Basilio, il paese che segna la linea di confine tra il Gerrei e la Trexenta . Raffaella Espa era molto conosciuta e stimata. Centinaia di persone hanno reso omaggio alla vittima e manifestato la loro vicinanza al marito e ai figli Debora, dipendente del comune di San Basilio, Carla, Daniela, e Nicola, ex seminarista, laureando in teologia, affranti dal dolore. Tra i primi il sindaco Maria Rita Rosas, visibilmente commossa. I funerali di Raffaella Espa saranno celebrati domenica pomeriggio nella chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo. Il rito funebre sarà celebrato dal parroco don Eugenio Cocco.

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative