La Nuova Sardegna

Cagliari

Il presidente della Repubblica premia il festival “Leggendo Metropolitano”

Il presidente della Repubblica premia il festival “Leggendo Metropolitano”

Cagliari, per il direttore della manifestazione la medaglia ai benemeriti della cultura

06 giugno 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Arriva un prestigioso riconoscimento da parte della Presidenza della Repubblica per Leggendo Metropolitano. Il capo dello Stato Giorgio Napolitano ha conferito la Medaglia ai Benemeriti della cultura e dell'arte al Festival internazionale di letteratura che si svolge da sei anni a Cagliari.

È stata consegnata questa mattina dal prefetto del capoluogo, Alessio Giuffrida, nella sede di Palazzo Regio, al direttore artistico della manifestazione, Saverio Gaeta.

«Da parte del presidente sono giunte anche le congratulazioni e gli auguri per il successo dell'iniziativa», ha affermato il prefetto che nel consegnare la medaglia si è soffermato sui contenuti del Festival. L'onorificenza è stata istituita nel 1960 per «premiare quanti hanno illustrato la Nazione nei campi della cultura, dell'arte, dello spettacolo».

«Sono felice per il riconoscimento, è il frutto di anni di lavoro, impegno e serietà professionale - ha commentato Gaeta - in un'epoca caratterizzata da tagli alla cultura e scarsi riconoscimenti al settore è un evento eccezionale che mi coglie impreparato, orgoglioso e un pochino imbarazzato».

In svolgimento sino a domenica a Cagliari, Leggendo Metropolitano, organizzato dall'associazione Prohairesis, ha portato in Sardegna, per citarne alcuni, nomi del calibro di Amos Oz, Michael Cunningham, Roberto Saviano, tre premi Nobel come Robert J. Aumann, ospite dell'attuale edizione, Roald Hoffmann e Richard Ernst.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative