La Nuova Sardegna

Cagliari

Scoperti i resti di un edificio, forse il santuario dei Giganti

Scoperti i resti di un edificio, forse il santuario dei Giganti

Cabras, la zona di Monte Prama dove furono trovate le statue è stata ripulita dalla vegetazione e sono affiorati due conci di grande interesse per gli studiosi, si rinnova la spinta a cominciare una campagna di scavo

13 maggio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. E’ bastato ripulire dai cespugli la spianata di Monte Prama per trovare una testimonianza di grande interesse per chi ha sempre sostenuto che i Giganti ora in mostra a Cabras e a Cagliari non potevano restare l’unico ritrovamento della zona, per quanto importante fosse.

I due conci avrebbero caratteristiche che portano a confermare un’idea suggestiva e cioè che in quel punto ci fosse un santuario. Le scanalature sui fianchi dei manufatti lascerebbero pensare a una tecnica costruttiva necessaria per un edificio che si sviluppa in altezza. Non una necropoli, in quell’area, insomma, ma un edificio di culto.

La scoperta è di grande rilievo anche perché da forza a ciò che gli esperti sostengono, vale a dire che bisogna cominciare a scavare con rigore scientifico nella certezza che la terra restituirà testimonianze importanti.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative