La Nuova Sardegna

Cagliari

Assaggia un fungo crudo, si sente male e si perde nel bosco

di Luciano Onnis
Assaggia un fungo crudo, si sente male e si perde nel bosco

Trovato l’anziano che si credeva fosse caduto in un dirupo sui monti di Villacidro, i soccorsi sono arrivati con l’elicottero

24 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





VILLACIDRO. Si chiama Antonio Steri e ha 71 anni il pensionato cercatore di funghi che in tarda mattinata è stato soccorso sui monti di Villacidro, nella zona di Villascema, dopo aver avuto un malore e allertato i familiari con il telefono cellulare nonostante la difficoltà di comunicazione per l’insufficienza del segnale.

L’allarme di soccorso era scattato per un presunta caduta dell’uomo in un dirupo, ma una volta raggiunto da due operatori del 118 calati con un verricello dall’elicottero dei vigili del fuoco, è stato accertato che l’anziano aveva accusato un malore. Nella ricerca del punto in cui l’uomo si trovava ha operato anche un elicottero dei carabinieri.

Un conoscitore della zona è stato fatto salire a bordo e ha indicato con precisione il punto esatto in cui il cercatore dei funghi si trovava, nella folta boscaglia di Croigas Gene. Dall’elicottero dei vigili del fuoco sono stati calati due soccorritori, fra cui un medico del 118, poi l’anziano, poco dopo le 13, è stato imbarellato è issato a bordo per essere poi trasportato fino al piazzale di Villascema, dove l’uomo è stato consegnato all’equipe di un’ambulanza del 118 che è poi partita alla volta dell’ospedale di San Gavino.

Il malore potrebbe essere sopraggiunto - secondo i primi accertamenti medici – per una intossicazione alimentare, non è escluso dall'assaggio di un fungo crudo appena raccolto.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative