La Nuova Sardegna

Cagliari

Truffa da sette milioni di euro per sette imputati: chiusa l’indagine

Truffa da sette milioni di euro per sette imputati: chiusa l’indagine

Il presunto imbroglio scoperto dalla guardia di finanza girava attorno a uno stabilimento di calcestruzzo di Nuraminis

16 aprile 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Chiuse le indagini su una truffa da oltre sette milioni di euro con al centro la società Profer System Sarda srl di Nuraminis dichiarata fallita dal tribunale di Cagliari nel 2009. La comunicazione a firma del sostituto Liliana Ledda è stata notificata a sette tra amministratori e soci indagati per truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, bancarotta fraudolenta, ricorso abusivo al credito e frode fiscale.

La società con uno stabilimento per la produzione di prefabbricati in calcestruzzo era nata nel 2004 per creare nuova occupazione e aveva ottenuto un contributo comunitario di 7,1 milioni di euro.

Secondo gli investigatori della guardia di finanza per ottenere questi fondi erano state compiute una serie di frodi tra cui la predisposizione di falsi documenti fiscali per costi sovrafatturati e dichiarazioni fraudolente attestanti l’acquisto di attrezzature nuove attraverso una società socia di Arezzo che, invece, erano vecchie e utilizzate da tempo.

Il danno erariale provocato dall’indebita percezione di fondi pubblici è stato segnalato alla procura della corte dei conti.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative