La Nuova Sardegna

Cagliari

Elezioni europee, il Pd sardo candida Renato Soru

Elezioni europee, il Pd sardo candida Renato Soru

L’ex governatore al secondo posto nella lista per la circoscrizione Sardegna-Sicilia

09 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. L’ex presidente della Regione Sardegna Renato Soru è candidato nelle liste del Pd alle elezioni europee nel collegio Sardegna-Sicilia. La decisione è stata ufficializzata nel corso della direzione nazionale del partito di oggi.

Soru sarebbe al secondo posto in lista dopo la capolista Chinnici.

La candidatura dell’ex governatore sardo era stata annunciata nei giorni scorsi, ma è rimasta in bilico fino all’ultimo perché lo stesso Soru, fino alla tarda mattinata di oggi, non aveva sciolto la riserva.

Intanto, dal Pd risponde alle accuse di chi accusa il partito di aver affossato gli emendamenti che avrebbero permesso, alle prossime elezioni europee, di separare la Sardegna dalla Sicilia pigliatutto con l’istituzione di ua circoscrizione riservata all’isola.

«Con l’approvazione di un nostro ordine del giorno, sottoscritto da tutti i deputati sardi del Pd, il governo si è impegnato a sostenere l’interpretazione della legge elettorale europea che attribuisce con certezza alla circoscrizione Sardegna/Sicilia 8 seggi, contro i 6 assegnati nel 2009, e a sostenere l’istituzione, a partire dal 2019, della circoscrizione Sardegna, già prevista da una proposta di legge del Pd a prima firma Francesco Sanna». Lo hanno dichiarato in un comunicato congiunto lo stesso Sanna e Marco Meloni, entrambi componenti della Commissione Affari costituzionali della Camera.

«In questo momento – spiegano i parlamentari sardi – questo è il miglior risultato possibile: è noto a tutti, infatti, che l’eventuale approvazione di modifiche alla legge in questo passaggio parlamentare non avrebbe avuto altre conseguenze che la sua mancata approvazione in via definitiva. Non avremmo avuto né la circoscrizione Sardegna né l’introduzione della preferenza di genere, che invece ora diventa realtà. Ci auguriamo che ora il Partito Democratico sardo, con la indicazione di una candidatura forte e autorevole come quella di Renato Soru, dia alla Sardegna la possibilità di essere rappresentata al Parlamento europeo, e vigileremo perché la proposta di istituire la circoscrizione Sardegna a partire dal 2019 sia immediatamente calendarizzata».

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative