La Nuova Sardegna

Cagliari

Ecologisti: “Si valuti il peso delle esercitazioni militari sull’ambiente”

Ecologisti: “Si valuti il peso delle esercitazioni militari sull’ambiente”

La richiesta del Gruppo di intervento giuridico per Capo Teulada “sito di interesse comunitario”

07 aprile 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Chiesta la valutazione di incidenza ambientale (Vinca) per le attività del poligono militare di Capo Teulada. La domanda è stata presentata dall'associazione ecologista Gruppo di intervento giuridico (Grig). E con essa si sollecita lo stop delle attività addestrative in assenza di positiva conclusione della procedura.

La “Vinca” è un processo che coinvolge i ministeri dell'Ambiente e della Difesa, la presidenza della Regione, i Servizi valutazione degli impatti ambientali e la Commissione europea. “Le attività addestrative militari, come qualsiasi attività che possa arrecare danno ai siti protetti - spiega il Grig - devono essere assoggettati alla procedura di Vinca per minimizzarne gli impatti e introdurre misure di compensazione ambientale”.

La base - segnalano le associazioni - interessa il sito di importanza comunitaria (Sic) “Isola Rossa e Capo Teulada” e appartiene alla Rete Natura 2000, che tutela le aree naturali rilevanti ai sensi delle normative comunitarie per la salvaguardia degli habitat e dell'avifauna selvatica.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative