La Nuova Sardegna

Cagliari

Sotto la frutta 350 chili di hascisc: arrestato il conducente del camion

Sotto la frutta 350 chili di hascisc: arrestato il conducente del camion

Nel mezzo fermato sulla 131 i carabinieri di Dolianova scoprono la droga nascosta tra abitacolo e frigo

22 marzo 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Arrivava da Piombino, in Toscana, il carico di 350 chili di hascisc sequestrato ieri dai carabinieri lungo la statale 131, a Monastir, a bordo di un camion frigo che trasportava fragole, ananas e uva di produzione spagnola. Arrestato per detenzione e spaccio di droga Elio Cadelano, 49 anni, commerciante di Sinnai.

Il sequestro della droga, del valore di oltre 3 milioni di euro, arriva dopo un controllo effettuato dai carabinieri del Radiomobile di Dolianova. Aprendo il vano frigo del furgone i militari hanno rinvenuto 500 cassette di frutta. Hanno chiesto al commerciante la destinazione e la provenienza della merce, ma l'uomo non ha saputo fornire alcuna spiegazione.

Vista la situazione i carabinieri hanno deciso di perquisire il mezzo con l'ausilio delle unità cinofile.

Il pastore tedesco Mike salito sul mezzo, ha iniziato ad abbaiare e graffiare la “parete” che separava l'abitacolo dal vano frigo. I carabinieri hanno smontato il pannello scoprendo un doppio fondo in cui erano stati nascosti i 350 chili di droga.

Cadelano, che era sbarcato da un traghetto proveniente da Olbia, non ha detto ai carabinieri nemmeno il destinatario della frutta. Fragole, ananas e uva sono state quindi donate alle religiose dell'associazione Casa Serena di Dolianova che le ha distribuite alle famiglie bisognose.

Sono in corso le indagini per individuare la provenienza e la destinazione della droga.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative