La Nuova Sardegna

Cagliari

Arte, lavoro, ruolo nella società: i musei civici raccontano le donne in Sardegna

Arte, lavoro, ruolo nella società: i musei civici raccontano le donne in Sardegna

L’8 marzo a Cagliari: visite libere e percorsi guidati, gratis per le signore

07 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. In occasione della Festa della donna, i Musei Civici di Cagliari dedicano l’intera giornata al pubblico femminile che deciderà di visitare la Galleria Comunale d'Arte, il Palazzo di Città o il Museo d'Arte Siamese “Stefano Cardu”.

Oltre all'ingresso gratuito, garantito alle Signore per tutta la giornata, durante il pomeriggio, si potranno visitare le collezioni con l'accompagnamento delle storiche dall'arte dell'Associazione Orientale che proporranno un percorso tematico, incentrato sulla figura della donna.

Alla Galleria Comunale d'Arte, gli splendidi ritratti femminili della Collezione Ingrao e della Collezione Sarda forniranno l’occasione per evidenziare il mutamento del ruolo della donna nella cultura e nella società, anche attraverso le differenti declinazioni della moda del tempo. Saranno analizzate, inoltre, le opere realizzate da importanti artiste del Novecento come Deiva De Angelis, Antonietta Raphael Mafai, Rosanna Rossi, Mirella Mibelli e Maria Lai.

Singolare il percorso proposto al Palazzo di Città dove la mostra “I Territori dell'Arte” fa dialogare le opere dei più importanti artisti sardi del Novecento con la Collezione Etnografica Manconi Passino, ricca di riferimenti all'abito tradizionale femminile e al lavoro delle donne che per secoli hanno prodotto in Sardegna capolavori di filato e di tessitura.

Per informazioni e prenotazioni Galleria Comunale d’Arte di Cagliari, Giardini Pubblici – 070 6776454 – orario: 10-18 chiuso il martedì

Palazzo di Città, piazza Palazzo – 070 6776482 – orario: 10-18 chiuso il lunedì

Museo d'Arte Siamese, piazza Arsenale – 070 651888 – orario: 10-18 chiuso il lunedì

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative