La Nuova Sardegna

Cagliari

Tumori alla mammella, ora esiste il centro di senologia

Tumori alla mammella, ora esiste il centro di senologia

È stato istituito dalla Regione e dall’Asl 8 all'ospedale oncologico di Cagliari

01 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Per prevenire e contrastare i tumori alla mammella la Regione e la Asl 8 di Cagliari hanno istituito il Centro di senologia (Breast unit) nell'ospedale oncologico di Cagliari che avrà anche funzioni di struttura di riferimento regionale per la diagnosi e cura di questa patologia.

Con questo provvedimento - è detto in una nota - la Regione attua in anticipo le direttive del Parlamento europeo che, con una risoluzione, ha invitato gli Stati membri a istituire entro il 2016 Centri di senologia con certificazioni di qualità.

Il primo via libera è arrivato dalla giunta regionale che il 31 gennaio scorso, su proposta dall'assessore Simona De Francisci, ha approvato la delibera che dava mandato alla direzione generale della Sanità, con il supporto della Commissione oncologica regionale, di raccogliere e analizzare i dati attuali relativi al numero di pazienti affetti da tumore della mammella e alle prestazioni erogate. Successivamente, con un provvedimento del 10 febbraio, i vertici aziendali della Asl, recependo il dispositivo della giunta, hanno deliberato l'organizzazione del percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale per le donne affette da patologie neoplastiche della mammella.

Dati recenti attestano che quella della mammella costituisce la patologia tumorale più frequente nelle donne, rappresentando la seconda causa di morte in Europa. In Italia son circa 40mila le donne alle quali ogni anno viene diagnosticato un tumore al seno, tra queste il 30% ha un'età inferiore a 44 anni, mentre il 36% è compreso fra i 44 e i 65 anni, e il rimanente 34% riguarda le donne over 65.

In Sardegna ogni anno si verificano più di mille nuovi casi e la comparsa della malattia sembra verificarsi ad un'età più precoce rispetto a quanto si registra in altre regioni.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative