La Nuova Sardegna

Cagliari

Missioni spaziali, brevettato il sistema per produrre cibo su Marte

Missioni spaziali, brevettato il sistema per produrre cibo su Marte

L’équipe cagliaritana guidata dal docente universitario Giacomo Cao coopera col progetto Mars della Nasa

28 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Oggi è stato nazionalizzato a livello europeo, e negli Usa, Cina, Russia, India e Giappone il brevetto sul “Procedimento per l'ottenimento di prodotti utili al sostentamento di missioni spaziali sul suolo marziano mediante l'utilizzo di risorse reperibili in situ”.

Gli inventori sono Giacomo Cao, Alessandro Concas, Gianluca Corrias, Roberta Licheri, Roberto Orrù e Massimo Pisu; mentre i richiedenti sono l'Università di Cagliari, Crs4 e Agenzia spaziale italiana (Asi).

“Questo brevetto riguarda un procedimento per ottenere sostanze quali ossigeno, acqua, monossido di carbonio, ammoniaca, fertilizzanti azotati e biomassa commestibile, utili al sostentamento degli astronauti durante le missioni spaziali permanenti su Marte, utilizzando risorse reperibili in loco - ha spiegato Cao - abbiamo deciso di puntare su questi Paesi perché è proprio da questi che potrà partire una missione su Marte che potrebbe utilizzare le tecnologie che abbiamo brevettato”.

Il brevetto rientra nella strategia della Nasa per le missioni su Marte: a dicembre 2013, infatti, l'Ente statunitense ha emanato il bando Mars 2020 grazie al quale sarà possibile, a giugno 2020, inviare un «lander» sul pianeta rosso, sulla cui piattaforma saranno testate diverse tecnologie in vista delle missioni umane.

Il brevetto si inserisce all'interno delle attività del progetto italiano Cosmic, operativo dal 2009, finanziato dall'Asi, per studiare nuovi processi per l'esplorazione umana e robotica dello spazio.

Il progetto è coordinato dal professor Cao, ordinario di Principi di Ingegneria Chimica nel dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali dell'università di Cagliari e ricercatore del Crs4 (Centro ricerca del Parco tecnologico della Sardegna con sede a Pula, Cagliari) e coinvolge, oltre all'ateneo di Cagliari e al Crs4, il Consiglio nazionale delle Ricerche.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative