La Nuova Sardegna

Cagliari

Immigrazione, gli stranieri residenti nell’isola sono 35mila

Immigrazione, gli stranieri residenti nell’isola sono 35mila

La ricerca dell’Ipia, che sarà presentata sabato, indica che solo il 2% della popolazione è fatta di immigrati

23 gennaio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sono 35mila gli stranieri che risiedono in Sardegna: ogni cento sardi, dunque, l’isola ospita in maniera permanente due cittadini di altra nazionalità.

Sono alcuni dei dati della ricerca condotta da Ipsia con il contributo della Fondazione Banco di Sardegna e della Provincia di Cagliari che verrà presentata sabato mattina nella sede Acli di via Roma.

La percentuale di stranieri nell’isola è molto più bassa rispetto alla media nazionale: in Italia gli stranieri residenti, al primo gennaio 2013, erano 4.387.721, pari al 7% della popolazione totale.

La provincia sarda con più stranieri è quella di Cagliari: qui si concentra il 33% di tutti quelli presenti nell'isola mentre nel Comune di Cagliari risiede il 15% della popolazione immigrata presente nella regione (il 3% della popolazione totale nel capoluogo).

Lo studio è stato realizzato mediante la somministrazione di questionari a un campione di stranieri residenti nella Provincia di Cagliari. La ricerca, che sarà illustrata durante il convegno «Immigrazione e lavoro: una sfida per la Sardegna», racconta l'arrivo degli stranieri nell'isola, i motivi, la loro situazione familiare e occupazionale, il modo in cui valutano i servizi offerti dalla Pubblica amministrazione, il loro livello di integrazione e le loro aspettative per il futuro.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative