La Nuova Sardegna

Cagliari

Flotta sarda ko, Cappellacci cavalca la bocciatura dell’Ue. Scontro con Onorato

Flotta sarda ko, Cappellacci cavalca la bocciatura dell’Ue. Scontro con Onorato

Il governatore risponde alle critiche sul suo profilo facebook: lo rifarei mille volte. Il presidente della Regione si rivolgerà al Tribunale europeo e alla Corte di giustizia per fermare il provvedimento che impone a Saremar la restituzione di 10,8 milioni di euro di fondi regionali. L'armatore proprietario della Moby Lines denuncerà Cappellacci. Dure critiche dal segretario del Pd, dalla Cgil alla giunta regionale e dall'eurodeputato Uggias (Idv). Pittalis (FI): "Si vergogni chi rema contro"

23 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Ugo Cappellacci cavalca sul suo profilo Facebook la bocciatura, da parte dell’Unione Europea, dei contributi regionali alla cosiddetta “flotta sarda”: «Non possiamo, non vogliamo fermarci. Ricorreremo contro una decisione dell'Unione Europea profondamente ingiusta e che comunque non cancella una battaglia giusta condotta nel solo interesse della Sardegna e dei sardi. Una battaglia che continua e che, se potessimo tornare indietro, ripeteremmo dieci, cento, mille volte».

Ripercorrendo la vicenda del caro-traghetti dal 2011, con la denuncia fatta all'Antitrust e allo stesso tempo con la decisione di avviare una flotta tutta isolana, partita agli inizi di giugno 2011, il governatore uscente della Sardegna spiega che proprio per quell'iniziativa «i signori del mare furono costretti a introdurre nuovamente gli sconti che fino al giorno prima avevano negato. Trasportammo migliaia e migliaia di passeggeri che altrimenti non sarebbero venuti in Sardegna - aggiunge riferendosi all'impiego sulle rotte Sardegna-Penisola di due traghetti della Saremar - Quello sarebbe stato un grave danno alla nostra economia, in larga parte purtroppo verificato a causa della condotta degli armatori. Registrammo un grado di soddisfazione molto elevato da parte dei passeggeri. Chi dice che la flotta sarda é stata bocciata dai cittadini mente sapendo di mentire. Anche l'Antitrust, che ha riconosciuto la fondatezza delle nostre ragioni multando le compagnie per 8 milioni di euro - conclude Cappellacci - ha evidenziato come il varo delle navi con i Quattro Mori abbia costretto il cartello dei signori del mare ad azioni di ripiego e di contrasto».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative