La Nuova Sardegna

Cagliari

Si allungano i tempi per la riapertura dell’ex Keller

Si allungano i tempi per la riapertura dell’ex Keller

Villacidro, i sindacati sollecitano la Regione: il 5 febbraio scade la cassa integrazione dei 271 lavoratori

14 gennaio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





VILLACIDRO. Tempi ancora lunghi per la riapertura della ex Keller di Villacidro, diventata definitivamente “New Sardinian Railway” con il via libera del tribunale di Cagliari alla cessione del ramo aziendale a una cordata di gruppi industriali indiani. I passaggi burocratici dell’operazione e, in particolare la definizione delle fidejussioni bancarie, faranno slittare il riavvio dello stabilimento e si ripropone quindi il problema della cassa integrazione straordinaria per i 271 dipendenti dell’azienda, in scadenza il prossimo 5 febbraio.

Una passibilità, quella dell’allungamento dei tempi di riapertura della fabbrica, che le segreterie territoriali del Medio Campidano di Fiom-Cgil, Fsm-Cisl e Uilm-Uil, avevano già messo in conto mesi addietro. Tant’è che già il 6 novembre 2013 avevano chiesto un incontro all’assessore regionale del Lavoro, Mariano Contu, per discutere degli strumenti di ammortizzazione sociale da utilizzare dopo il 5 febbraio 2014 al termine della cassa integrazione straordinaria “per procedura concorsuale della società Keller Elettromeccanica in liquidazione”.

A quella richiesta di incontro i sindacati non hanno mai avuto risposta e adesso, a venti giorni dalla scadenza della Cig, tornano alla carica con un sollecito a carattere d’urgenza all’assessore Contu «in considerazione dei tempi ristretti e la concreta possibilità che il riavvio dello stabilimento si possa ulteriormente protrarre nel tempo». (Luciano Onnis)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative