La Nuova Sardegna

Cagliari

Tutto Cagliari

Il Cagliari affonda in casa del Verona

Il Cagliari affonda in casa del Verona

I rossoblù hanno perso per 2 a 1. Inutile il gol di Conti al 45’ del secondo tempo

03 novembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





Verona. Bastano Toni e Jankovic al Verona per conquistare la sesta vittoria casalinga consecutiva e battere per 2-1 un Cagliari poco incisivo in fase offensiva e spesso sbadato in difesa. Mandorlini decide di schierare la sua squadra con un propositivo 4-3-3 con Jankovic e Iturbe a supporto dell’unica vera punta di ruolo Luca Toni. Dall’altra parte, Lopez opta invece per il 4-3-1-2 con Cabrera ad agire alle spalle di Cossu e Nenè con Ibarbo inizialmente in panchina. La partita è subito scoppiettante con il Verona che al 9’, su calcio d’angolo dalla destra battuto da Romulo, passa in vantaggio con Toni bravissimo a battere con un bel colpo di testa l’estremo difensore avversario Agazzi e mettere a segno il suo quinto gol stagionale.

La squadra di Mandorlini, nonostante il vantaggio, non molla la presa e già al 10’ con Hallfredsson, servito da Toni, torna a rendersi pericoloso con Agazzi bravo a distendersi e bloccare la conclusione del centrocampista veronese. Il Verona rallenta il ritmo gestendo la reazione dei sardi affidandosi al contropiede. Al 35’, veementi proteste veronesi per un tocco di mano di Astori in piena area di rigore, ma l’arbitro lascia proseguire. Il Cagliari prova a scuotersi ed al 36’ Nainggolan ci prova da fuori ma la conclusione si spegne sul fondo. Ancora Nainggolan, al 42’, dalla distanza prova la conclusione al volo col pallone che sfiora la traversa. Il primo tempo si chiude praticamente qui con il Cagliari costretto a sostituire al 45’ Cossu con Ibarbo per infortunio. Al ritorno dagli spogliatoi, il Cagliari sembra essere tornato sul terreno di gioco con spirito più battagliero cercando da subito il pareggio.

È infatti Avelar, al 6’, a mettere i brividi a Rafael con una potente conclusione dalla media distanza. Il Verona è però bravo a non lasciarsi travolgere ed al 12’ raddoppia portandosi sul 2-0: Romulo serve Jankovic che dalla sinistra calcia di prima intenzione a giro di destro sul secondo palo di Agazzi che non può far nulla. Il Cagliari, subito il colpo, non riesce più ad organizzare una controffensiva utile a raggiungere il pareggio ed allora il Verona prova e trova la rete ancora con Toni, ma Gervasoni annulla giustamente per fuorigioco dell’ariete veronese. La partita sembra spegnersi definitivamente ma al 45’ il Cagliari porta il risultato sul 2-1. Avelar dalla sinistra crossa per Daniele Conti che di destro al volo batte Rafael che non può nulla. Il Cagliari ci crede e prova a cercare il pareggio ma i tre minuti di recupero assegnati da Gervasoni non bastano e il Verona può festeggiare tre punti importantissimi che permettono agli scaligeri di riprendersi il quarto posto in compagnia dell’Inter.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative