La Nuova Sardegna

Cagliari

gesico

Progetto Acli con i giovani di Turchia e Polonia

Le Acli promuovono — nell'ambito del Programma "Youth in Action", il Progetto "Mind the Elections!", finanziato dall'U.E. — un meeting internazionale che si terrà sino al 25 ottobre. Il progetto...

20 ottobre 2013
1 MINUTI DI LETTURA





Le Acli promuovono — nell'ambito del Programma "Youth in Action", il Progetto "Mind the Elections!", finanziato dall'U.E. — un meeting internazionale che si terrà sino al 25 ottobre. Il progetto coinvolgerà un gruppo di giovani appartenenti ai circoli Acli di Elmas, Gesico,Guasila, Mandas, Selegas, Senorbì, insieme a gruppi di giovani provenienti dalla Polonia e dalla Turchia. A causa della crisi economica internazionale, le difficoltà ad incontrare un lavoro, soprattutto nelle aree come quelle di provenienza dei partecipanti allo scambio risulta essere ancora maggiore per quei giovani, che oltre a non poter partecipare attivamente alla vita del proprio paese, vivono problemi di inclusione sociale per via delle loro minori opportunità. Questo impedisce ai giovani di approfondire i loro interessi, seguire le loro inclinazioni e sviluppare le loro capacità personali. Un aspetto importante risulta essere quello legato in particolare alla partecipazione dei giovani alla vita politica del proprio paese, in primo luogo attraverso l'esercizio del diritto di voto alle elezioni. I partecipanti saranno chiamati, attraverso momenti di confronto, lavori di gruppo, forum tematici e simulazioni a migliorare le loro conoscenze circa le politiche e le linee d’azione dell’Unione Europea, approfondendo il tema delle Elezioni politiche del Parlamento Europeo previste nel 2014.

Paolo Carta

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative