La Nuova Sardegna

Cagliari

gergei

“Il cibo come identità”, concorso per le scuole

GERGEI. Il gal del Sarcidano Barbagia di Seulo, nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale “ MeDieterranea “, ha indetto un concorso di idee sul tema “ il cibo come identità “ rivolto...

17 ottobre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





GERGEI. Il gal del Sarcidano Barbagia di Seulo, nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale “ MeDieterranea “, ha indetto un concorso di idee sul tema “ il cibo come identità “ rivolto agli alunni che frequentano la scuola primaria dei comuni di Escolca, Esterzili, Gergei, Isili, Mandas, Nurallao, Nuragus, Nurri, Orroli, Sadali, Serri, Seulo e Villanovatulo.

«Il progetto si propone l’obiettivo – spiega Salvatorangelo Planta, presidente del Gal – è di promuovere e valorizzare la dieta mediterranea come stile di alimentazione sano e come fattore identitario e culturale delle popolazioni coinvolte e di sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza di tale dieta come valore identitario e culturale».

«Accrescere la consapevolezza e l’attenzione verso la dieta mediterranea – sottolinea Rossano Zedda, sindaco di Gergei – consentirà quasi sicuramente di incrementare la domanda di prodotti tipici reperibili presso i produttori locali in primis da parte della stessa popolazione e degli operatori del comparto ristorativo e ricettivo-alberghiero».

I partecipanti dovranno realizzare un elaborato sotto forma di racconto, di una poesia, di una favola o di una fiaba che può essere ispirato a storie della tradizione locale, ad antiche usanze e mestieri oppure, del tutto frutto della fantasia dei bambini.

Oltre agli elaborati scritti gli alunni dovranno presentare allegate delle illustrazioni ( massimo 4 ) con tecnica libera. Gli elaborati dovranno pervenire al “Gal Sarcidano Barbagia di Seulo - via Vittorio Emanuele 34 – 08033 Isili ) ,pena l’esclusione, entro le ore 13 del 21 ottobre.

Gli elaborati ritenuti idonei ed attinenti al concorso e al tema saranno sottoposti ad una giuria di esperti appositamente selezionata che valuterà a suo insindacabile giudizio quelli più meritevoli.

Saranno promossi alla fase successiva i due lavori che meglio interpreteranno il tema del concorso.

Il concorso di idee ha riscosso consensi ed adesioni in tutti le scuole primarie dei tredici i comuni che fanno parte del Gal.

Jacopo Bulla

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative